Sustainability
Expand All
-
Prorettorato per la trasformazione sostenibile e le pari opportunità
Il/la Prorettore/trice per la trasformazione sostenibile e le pari opportunità assiste il/la Rettore/trice nella gestione e nello sviluppo dell’Università sulla base di specifici mandati.
Da aprile 2024, Sonja Hildebrand, Professoressa ordinaria di Storia dell’architettura contemporanea all’Accademia di architettura dell’USI, membro del Consiglio dell’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura dell’USI e già, dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2024, Prorettrice per la ricerca nelle scienze umane e le pari opportunità, è la Prorettrice in carica.
Sonja Hildebrand assume la carica di prima Prorettrice per la trasformazione sostenibile.
-
Servizio qualità e sostenibilità
Il Servizio qualità e sostenibilità dell’USI ha come compito quello di diffondere la cultura della qualità all’interno dell’Università e di occuparsi attivamente della sua garanzia nei vari ambiti di applicazione. Il Servizio qualità e sostenibilità è l’unità di riferimento per le attività e le iniziative dell’Università finalizzate alla promozione della sostenibilità.
Queste attività sono:
- supportare il progetto “SostA… verso un Ateneo sostenibile” con l’obiettivo di incrementare costantemente la responsabilità ambientale, economica e sociale della propria comunità;
- coordinare gli incontri della Commissione sostenibilità;
- monitorare i dati e l’evoluzione nell’ambito della sostenibilità ambientale;
- redigere ogni due anni il Rapporto sulla sostenibilità e l’impatto ambientale.
Contatto:
[email protected] -
Servizio pari opportunità
Il Servizio pari opportunità è l’unità amministrativa di riferimento per le attività e iniziative dell’Università finalizzate alla promozione di una cultura di equità, trasparenza e valorizzazione delle diversità presenti tra le varie componenti della comunità USI.
In particolare, il Servizio promuove:
- misure che favoriscano il rispetto della diversità di genere a tutti i livelli e in tutti gli organi universitari;
- condizioni che permettano di conciliare la vita familiare con il lavoro universitario e con lo studio;
- misure speciali che sostengano e incentivino le donne intenzionate a intraprendere una carriera nell’ambito dell’insegnamento accademico e della ricerca;
- programmi d’insegnamento e di ricerca che tengano conto della parità di genere e diversità;
- e misure che garantiscano pari condizioni di studio, insegnamento e lavoro.
Pagina web:
www.usi.ch/equalityContatto:
[email protected] -
Commissione sostenibilità
La Commissione sostenibilità è una commissione consultiva istituita dal Rettorato con l’obiettivo di trattare le diverse tematiche della sostenibilità.
-
Casa della sostenibilità
La Casa della sostenibilità dell’USI è un luogo di formazione e di promozione della cultura dello sviluppo sostenibile nella Svizzera italiana attraverso l'educazione, lo scambio con esperti e il coinvolgimento della comunità. Una nuova antenna universitaria situata nel contesto alpino, un luogo privilegiato per osservare e toccare con mano alcuni dei grandi temi della sostenibilità.
La missione della Casa della sostenibilità è rendere la sostenibilità una parte integrante dell'educazione universitaria, in particolare attraverso il Seminario alpino. La Casa propone inoltre eventi, conferenze, dibattiti, progetti partecipativi e altre iniziative aperte al pubblico per promuovere il dialogo tra scienza e società su questioni legate allo sviluppo sostenibile.
-
SEEDS
SEEDS, Students Engaged in Environment, Development and Sustainability, è l’associazione studentesca che si occupa di sostenibilità.
L’evento più importante organizzato dall’associazione è la Sustainability University Week Switzerland, un evento nazionale che favorisce il coinvolgimento pubblico e la collaborazione tra studenti, istituzioni e aziende al fine di condividere speranze e problemi nei confronti della transizione energetica, dello sviluppo sostenibile e del cambiamento climatico. Durante questa settimana gli studenti porteranno progetti, idee, imprese e protagonisti della transizione che stiamo vivendo.
-
Rapporto sulla sostenibilità e l'impatto ambientale
Il Rapporto sulla sostenibilità e l’impatto ambientale è uno strumento adottato per monitorare i risultati e pianificare le misure da attuare nell’ambito della sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’USI.
Pubblicato ogni due anni, è un documento sintetico, riassuntivo e chiaro che riporta gli obiettivi e le strategie dell’USI in ambito economico, ambientale e sociale. È importante per informare sia internamente sia esternamente sul raggiungimento degli obiettivi fissati ed è attraverso la trasparenza che un’istituzione pubblica come l’Università della Svizzera italiana instaura un legame di fiducia con il cittadino e la comunità in cui opera.