Events
January
2021

Online Bachelor Info Week

Academy of Architecture, Faculty of Communication, Culture and Society, Faculty of Economics, Faculty of Informatics
January
2021

Webinar "Vaccinations: Israel's Success Story"

Academy of Architecture, Faculty of Communication, Culture and Society, Faculty of Biomedical Sciences, Faculty of Economics, Faculty of Informatics
January
2021
January
2021
January
2021

TaCo - Tavolo del Confronto: The good and the bad of distance learning

Academy of Architecture, Faculty of Communication, Culture and Society, Faculty of Biomedical Sciences, Faculty of Economics, Faculty of Informatics

'I ponti di Borromini' Conferenza di Paolo Portoghesi

Academy of Architecture

Date: / -

Conferenza

 

 

Prof. Paolo Portoghesi

I ponti di Borromini

 

giovedì 19 settembre 2019 ore 19.30

Auditorio Teatro dell'architettura

Mendrisio

 

Paolo Portoghesi (Roma 1931) è il battagliero sostenitore di una architettura “radicata” che interpreti la tradizione non come un trasferimento di abitudini acquisite, ma come stimolo alla innovazione nella continuità, e ha scelto come insegna l’affermazione di Gustav Mahler: “la tradizione è conservare il fuoco, non adorare le ceneri”. La sua opera più nota è la Moschea di Roma. Le opere principali sono: il teatro Politeama a Catanzaro, le chiese di Santa Maria della Pace a Terni, dei Santi Cornelio e Cipriano a Calcata e San Francesco a Castellaneta, il Quartiere Latino di Treviso, il Quartiere Rinascimento a Roma, la Moschea di Strasburgo, il Parco Urbano di Abano, il Cimitero di Cesena, i laboratori della “Città della Speranza” a Padova. Il progetto più recente è la con-cattedrale di Lamezia Terme, consacrata nel 2019.

È professore emerito dell’Università La Sapienza, dove insegna Geoarchitettura. Ha ricevuto due lauree honoris causa. È stato presidente dell’Accademia di San Luca, è Accademico dei Lincei e socio di numerose accademie internazionali. Ha tenuto conferenze nelle maggiori università europee e americane e in quasi tutto il mondo.

I suoi libri più importanti sono: Roma Barocca, Francesco Borromini, Dopo l’architettura moderna, Architettura e Natura, La mano di Palladio, Il sorriso di tenerezza. Letture sulla custodia del Creato.
Direttore di storiche riviste di architettura come “Controspazio” e “Eupalino”, oggi dirige “Abitare la Terra”.

 

Prof. Paolo Portoghesi
I ponti di Borromini
19.09.2019 ore 19.30
Auditorio Teatro dell'architettura, Mendrisio
Ingresso libero

 

Faculties