'Carlo Mollino Architetto' Presentazione del libro di Luciano Bolzoni

Academy of Architecture

Date: 5 February 2020 / 18:30 - 21:00

Biblioteca dell'Accademia di architettura Mendrisio

 

 

Presentazione del libro

 

Carlo Mollino Architetto

di Luciano Bolzoni 

Silvana Editoriale, 2019

 

Mercoledì 5 febbraio 2020 ore 18.30

Biblioteca dell'Accademia di architettura 

Mollino fu grande architetto, designer e arredatore, ma anche fotografo, scenografo, sciatore professionista, corridore automobilista e aviatore acrobatico e ancora influente docente universitario e scrittore di rango. Un uomo che non abbandonò mai il suo tempo, cercando di proiettarsi nel futuro che incombeva con uno sguardo sul passato. Forse troppo in anticipo sui tempi, visse la sua architettura tra i contrasti del presente e le conferme del passato.
Il libro ripercorre la carriera dell’architetto Mollino, puntando il focus sulla dedizione e sulla fatica con cui il protagonista ha esercitato la professione per quarantacinque ininterrotti anni: il suo lavoro è impressionante per quantità e qualità, sebbene a fronte dei moltissimi progetti licenziati, abbia raccolto il successo di poco più di una ventina di edifici realizzati.
Il volume è introdotto da Alessandro Mendini e presenta le testimonianze dirette di chi, con modi e in tempi diversi, ha
incontrato il mondo di Mollino.

Contributi di Patti Smith, Corrado Levi, Ugo La Pietra, Davide Sapienza, Roberto Mantovani, Alessandro Busci, Denis Curti, Angelo Crespi, Matteo Ragni, Beppe Finessi ed altri ancora.

Oltre all'autore interverranno Riccardo Blumer, Direttore dell’Accademia di architettura, Walter Angonese e Armin Linke.

Faculties