#USI25 - Convegno "Uomo, ambiente ed economia"

fe0bf4b8515e6f10bf77adadaa7fd0b3.jpeg

L'ideatorio

Date: 11 October 2021 / 13:30 - 16:30

Lo sviluppo sostenibile è divenuto una visione irrinunciabile per ogni settore della società e deve trovare dei tempi e delle modalità affinché questa cultura – politica, sociale, economica, scientifica, etica – possa divenire occasione di riflessione e formazione all’interno della società. Sappiamo, infatti, che il modello di sviluppo economico che stiamo inseguendo dagli anni ’50 è insostenibile su diversi piani. Non si parla solo di cambiamenti climatici ma anche di migrazioni, risorse insufficienti per gli abitanti attuali e futuri del pianeta, aumento delle disuguaglianze, modelli produttivi ed economici di corto respiro. È quindi necessario mostrare che esistono delle vie alternative che si basano su altri modelli economici, produttivi e normativi e che permettono di creare una nuova cultura impregnata di sostenibilità in ogni suo aspetto.

Un convegno interdisciplinare promosso dall’Istituto di Economia Politica e da L’ideatorio USI destinato agli studenti universitari, ai liceali e al pubblico interessato.

Realizzato con il sostegno di AIL.

 

ISCRIZIONE

A causa delle restrizioni concernenti la situazione pandemica i posti sono fortemente limitati. È prevista la messa a disposizione online dei diversi contributi, al termine del convegno.

L’accesso all’evento è consentino con l’obbligo della mascherina, il rispetto delle distanze e il tracciamento, trattandosi di un evento obbligatorio anche per gli studenti di un corso USI.

Iscrizione obbligatoria entro il 4 ottobre 2021.
Per iscriversi, inviare una mail a [email protected], indicando nell’ oggetto “convegno sostenibilità” e nel messaggio: nome, cognome, contatto telefonico, numero di persone da iscrivere. (I dati saranno conservati per 14 giorni dopo l'evento)