Una Notte Bianca delle Carriere all'insegna della sostenibilità

Institutional Communication Service

14 November 2018

Lugano, 14 novembre 2018 - Si terrà giovedì 22 novembre la quarta edizione della Notte Bianca delle Carriere dell’USI, evento che avviene in contemporanea in altri 12 campus universitari in tutta la Svizzera e che ha lo scopo di offrire agli studenti la possibilità di concentrarsi sul proprio futuro professionale in modo innovativo e interattivo.

La Notte Bianca, dedicata a studenti e laureati di Bachelor, Master e Dottorato, è l'occasione per raccogliere idee e spunti, incontrare potenziali datori di lavoro, instaurare contatti e affinare le proprie abilità di candidatura in un ambiente informale e rilassato. A questa edizione, che avrà luogo sul campus di Lugano, parteciperanno oltre 50 realtà professionali e 150 professionisti.

L’USI, attenta tanto alla carriera dei propri studenti quanto alla loro capacità di affrontare in modo responsabile le grandi sfide del nostro tempo, propone quest’anno un incontro di apertura dedicato alla sostenibilità. Importante fattore di innovazione con crescenti opportunità di mercato, il tema della sostenibilità si articola attraverso tutti i settori dell’economia e richiederà in futuro competenze sempre più specifiche. Dopo il discorso di apertura da parte del Rettore Boas Erez, dalle ore 18:00 nell’aula A-21 del campus di Lugano, si terrà una tavola rotonda sull'argomento con il patrocinio dell’Accademia svizzera di scienze umane e sociali SAGW, alla quale parteciperanno:

  • Monica Duca Widmer, CEO, EcoRisana e Presidente del Consiglio dell’USI
  • Elia Frapolli, Direttore, Ticino Turismo
  • Antoinette Hunziker-Ebneter, CEO and Founding Partner, Forma Futura Invest e Chairwoman, Cantonal Bank of Berne
  • Julian Lings, Manager Sustainability & CSR, The North Face EMEA VF International
  • Denise Weger, Corporate Responsibility Manager, Strategic Initiatives, Novartis
  • Michael Gibbert, Professore di Marketing and Consumer Behavior, USI (moderatore).

Per tutta la serata gli studenti potranno poi prendere parte a numerose attività insieme alle aziende, come gli incontri individuali con professionisti dei diversi ruoli professionali, revisioni di CV fatte dalle risorse umane aziendali e molti seminari su temi di carriera, per capire come prepararsi a un video-colloquio, come elaborare un curriculum vitae online e offline che colpisca i selezionatori, come avviare una start-up, fare carriera in un azienda familiare o capire quali siano le nuove opportunità del digitale, della moda e della finanza da cogliere al volo.

E’ possibile visualizzare il programma e scegliere le attività a cui partecipare al seguente link: www.usi.ch/lnoc

Lo stesso giovedì 22 novembre la Notte bianca delle Carriere avrà luogo anche alla SUPSI, qui il programma: www.supsi.ch/home/comunica/area-stampa/comunicati-stampa/2018/2018-11-14.html