confronti 2019 - Scelte economiche e sostenibilità ambientale

Institutional Communication Service

30 October 2019

Lugano, 30 ottobre 2019 – Il tema della sostenibilità ambientale in una prospettiva economica sarà al centro dell’edizione 2019 di confronti, l’incontro annuale organizzato dall’Istituto di ricerche economiche (IRE) dell’USI con il sostegno di BancaStato e del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE). L’incontro – che quest’anno si svolge nell’Aula magna del campus di Lugano dell’USI, il prossimo 5 novembre – si prefigge l’obiettivo di riflettere su come conciliare la sfida urgente e importante della sostenibilità ambientale con una transizione verso un sistema economico prospero e inclusivo, e si svolgerà in tre parti: l’apertura con dei giochi didattici, che forniranno spunti di riflessione e permetteranno ai partecipanti di entrare anche concretamente nei temi in discussione; la sessione plenaria, che, sollecitando il dialogo fra scienze naturali ed economia, vedrà dibattere Luca Mercalli, climatologo, e Lucas Bretschger, economista, e aprirà al confronto con il pubblico; e il networking apéro con isole tematiche che presenteranno le attività degli osservatori IRE, avvicinando al contempo i partecipanti alla realtà della ricerca accademica.

La prima parte dell’evento sarà l’occasione dell’incontro più informale con il pubblico, referenti industriali e istituzionali, cittadini interessati, studenti universitari e alcune classi delle scuole superiori di Lugano. Quest’ultima presenza rappresenta una delle novità più interessanti dell’edizione 2019: il coinvolgimento di giovani studenti che potranno partecipare a un dibattito che vede temi importanti in gioco e potranno così avvicinarsi al mondo della ricerca. Questo coinvolgimento passerà attraverso l’organizzazione di giochi didattici: il gioco dell’energia (simile a quanto l’IRE aveva organizzato per Expo 2015 a Milano ed Expo 2017 ad Astana), quello della compensazione economica e un fishing game.

Il momento centrale dell’incontro darà vita a un dibattito con Luca Mercalli, climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana, divulgatore ed esperto nel campo delle scienze naturali, e Lucas Bretschger, professore all’ETH Zürich, economista che si occupa di sostenibilità, ambiente, energia e crescita economica. Sarà dunque l’occasione per far dialogare scienze ed economia in un evento di divulgazione per riflettere su alcune domande: quale risposta economica dare alle sfide poste dal cambiamento climatico? Come comporre l’urgenza della sostenibilità ambientale con l’esigenza di una transizione verso un sistema economico florido e partecipativo? Quali scelte individuali si è disposti a compiere?

Alla fine dell'evento verrà organizzato un aperitivo che offrirà ulteriori possibilità di scambio, anche attorno alle isole tematiche che presenteranno le attività degli osservatori IRE: Osservatorio finanze pubbliche ed energia (O-FpE), Osservatorio del turismo (O-Tur), Osservatorio delle dinamiche economiche (O-De).

Organizzato dall’Istituto di ricerche economiche (IRE) dell’USI nell’ambito delle attività promosse per l’economia e il territorio ticinesi, confronti si propone di offrire occasioni di incontro, riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale– sul piano congiunturale e strutturale – inserita nel contesto di un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero.

L’iniziativa è resa possibile grazie all’importante sostegno di BancaStato e del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE).

Il programma dettagliato è disponibile al sito www.confronti.ch

Iscrizioni online all’indirizzo: www.usi.ch/it/confronti-iscrizione