Cerimonia di consegna dei Diplomi dell'Accademia di architettura

Institutional Communication Service

23 June 2018

Sabato 23 giugno 2018 alle ore 10.30 nell’Aula magna del campus USI di Mendrisio si è tenuta la cerimonia di consegna dei Diplomi dell’Accademia di architettura dell’USI

 

Durante la cerimonia, nella quale sono stati conferiti 130 diplomi di Master of Science in Architecture, sono intervenuti il Rettore dell’Università della Svizzera italiana Prof. Boas Erez, il Sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini, il Direttore dell’Accademia di architettura arch. Riccardo Blumer e l’arch. Mario Botta, Direttore del Diploma 2018.

 

I diplomati, di 18 diverse nazionalità, hanno concluso il ciclo di formazione della durata di 6 anni presso l’Accademia di architettura, dove si applica un modello didattico innovativo, interdisciplinare e generalista, acquisendo una competenza aperta e critica che spazia dalla progettazione delle varie tipologie architettoniche al disegno urbano e del paesaggio, dal riuso del patrimonio storico alla costruzione sostenibile.

 

In particolare il Diploma 2018 dal titolo Bergamo. Città e paesaggio, diretto dall’arch. Mario Botta, ha sviluppato proposte progettuali per il complesso territorio della città lombarda.

I lavori degli studenti, seguiti dai professori dell’Accademia di architettura e suddivisi in 13 atelier di progettazione, sono stati attentamente valutati dalla commissione giudicatrice presieduta dall’arch. Aurelio Galfetti.

 

In occasione della cerimonia è stata inaugurata l’esposizione dei progetti di Diploma allestita a Palazzo Canavée che resterà aperta al pubblico fino al 14 luglio 2018 (Lu –Sa 10.00-17.00, ingresso libero)

 

Le fotografie dell’evento sono disponibili gratuitamente sul sito dell’agenzia TiPress www.tipress.ch  nella sezione copyrightfree a partire dalle 15.00 .

 

In allegato l’elenco dei 130 giovani architetti con relativa nazionalità.