Settima giornata della ricerca clinica della Svizzera italiana

Institutional Communication Service

6 March 2017

Si terrà il prossimo venerdì 10 marzo, nell’Aula magna del campus di Lugano, la settima Giornata della Ricerca Clinica della Svizzera Italiana, l’evento annuale che riunisce medici, infermieri, biologi e tutti coloro che si occupano di ricerca di base, traslazionale e clinica nel nostro Cantone. Così come la scorsa edizione, la giornata è organizzata dalla Clinical Trial Unit dell’Ente Ospedaliero Cantonale (CTU-EOC) e dalla Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana.

La giornata punta ad offrire una panoramica accurata sul ricco mondo della ricerca scientifica in questo settore svolta nel nostro Cantone. Per quanto riguarda la ricerca clinica condotta nelle strutture dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), dal 2012 esiste la CTU-EOC, una piattaforma di servizi a sostegno della ricerca, aperta anche a ricercatori e gruppi esterni. Nell’aprile del 2016, la CTU-EOC è diventata membro associato della Swiss Clinical Trial Organisation, l’organizzazione no profit  che coordina e  sostiene a livello nazionale lo sviluppo della ricerca clinica, promuovendo la formazione, la collaborazione  fra i centri a livello nazionale e internazionale, la collaborazione fra accademia, industria ed enti regolatori e il trasferimento delle conoscenze dalla ricerca di base all’applicazione clinica.

Dopo i saluti di apertura da parte di Monica Duca Widmer (Presidente del Consiglio dell’USI) e di Paolo Sanvido (Presidente del Consiglio di amministrazione dell’EOC), la giornata proseguirà con diverse relazioni da parte di professori, ricercatori, medici in formazione e studenti, alcuni dei quali presenteranno i propri lavori di Master e di dottorato. Il programma prevede anche due presentazioni. Il professore Benedetto Lepori dell’USI illustrerà i punti di forza nella Svizzera italiana dal punto di vista bibliometrico: si tratta di una “fotografia” del lavoro scientifico in ambito medico e biomedico curata dal Centre for Science and Technology Studies dell’Università di Leiden in Olanda. L’altra presentazione sarà curata dal professore Roger Gassert, del Politecnico federale di Zurigo, che si focalizzerà sull’ingegneria riabilitativa.

 

Per il programma completo:
www.ctueoc.ch/events/7th-clinical-research-day-of-southern-switzerland/

Per maggiori informazioni:

Prof. Mario Bianchetti
Decano della Facoltà di scienze biomediche dell’USI
[email protected]

Dr.med. Fabrizio Barazzoni, MPH
Capo Area formazione accademica, ricerca e innovazione della Direzione generale EOC
[email protected]

Events
07
May
2024
07.
05.
2024
08
May
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Academy of Architecture, Faculty of Communication, Culture and Society, Faculty of Biomedical Sciences, Faculty of Economics, Faculty of Informatics, Faculty of Theology of Lugano