"Quindi uscimmo a riveder le stelle". Lezione di commiato del Prof. Piero Martinoli

Institutional Communication Service

15 November 2016


Si terrà il prossimo giovedì 24 novembre, alle ore 17.30 nell’Aula magna del campus di Lugano, la lezione di commiato del Prof. Piero Martinoli, Presidente dell’USI dal 2006 al 2016.

La lezione, intitolata “Quindi uscimmo a riveder le stelle”, propone un viaggio attraverso le scoperte che hanno portato all’attuale conoscenza dell’universo: dalla «zuppa cosmica» primordiale di 14 miliardi di anni di fa, composta da materia ed energia estremamente densa e calda, fino alla recentissima scoperta delle onde gravitazionali. Il racconto si soffermerà sulla scoperta della radiazione cosmica di fondo, che ha permesso di svelare le proporzioni di materia ed energia nell’universo, la sua geometria, così come l’esistenza di una forma di energia ancora sconosciuta, l’«energia oscura». Il viaggio si concluderà con il racconto della scoperta di una classe di supernovae, grazie alle quali è ora possibile affermare come l’universo non solo si espanda, ma come da circa 6-7 miliardi di anni la sua espansione stia addirittura accelerando.

Le lezioni di commiato – parallelamente alle lezioni inaugurali – hanno lo scopo di rafforzare i legami tra le Facoltà dell’USI e costituiscono per i professori un'occasione di salutare pubblicamente il “palcoscenico” accademico.

I posti a sedere sono limitati, è gradita la prenotazione a [email protected].