Studenti e già ricercatori: celebrato ieri il primo "USI Informatics Internship Day"

Institutional Communication Service

23 January 2007

Alcuni studenti del secondo e terzo anno della Facoltà di scienze informatiche hanno presentato lunedì pomeriggio, nell’Aula Magna del Campus di Lugano, i risultati dei progetti che hanno svolto durante i loro stage effettuati durante l’estate 2006, sia presso alcuni gruppi di ricerca della Facoltà, sia presso l’azienda B-Source, che fornisce servizi di Information Technology per il settore bancario. L’iniziativa, chiamata UROP (Undergraduate Research Opportunities Program), è tesa ad intensificare i rapporti diretti tra studenti non ancora laureati e la ricerca applicata ad alto livello.

UROP, finanziata da B-Source, ha permesso a sette studenti della Facoltà di affiancare alcuni professori nel lavoro d’analisi, progettazione ed implementazione di specifici progetti di ricerca legati all’informatica e sostenuti da enti nazionali ed internazionali quali il FNSRS (Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica) e dall’Unione Europea.

Come affermato dal Decano prof. Mehdi Jazayeri, “il Programma condensa in se stesso una doppia valenza: innanzitutto formativa rivolta agli studenti, che grazie a questa esperienza possono entrare nel terreno stimolante della ricerca, finora riservato agli specialisti, traendone nozioni concrete, ispirazione e magari anche il sogno di parteciparvi in prima persona. In secondo luogo, il Programma risulta particolarmente importante per la Facoltà stessa, in quanto interpreta nel concreto uno dei suoi tratti distintivi, ovvero quello della attenzione prioritaria dedicata alla ricerca”.

Gli studenti di questa prima edizione del Programma, hanno accompagnato ricercatori affermati e professori in diversi campi delle Scienze informatiche, quali le applicazioni basate su reti Wireless, la verifica formale del software, le dinamiche delle applicazioni web e l’ingegneria del software.

Seguono alcune immagini del primo “USI Informatics Internship Day”:

 


Saluto del Decano, prof. Mehdi Jazayeri

 


Gli studenti che hanno presentato i loro progetti

 


Prof. Natasha Sharygina

 

 


Cyrus Hall, dottorando della Facoltà di scienze informatiche

 


Cyrus Hall, dottorando della Facoltà di scienze informatiche

 

Events
07
May
2024
07.
05.
2024
08
May
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Academy of Architecture, Faculty of Communication, Culture and Society, Faculty of Biomedical Sciences, Faculty of Economics, Faculty of Informatics, Faculty of Theology of Lugano
13
May
2024
13.
05.
2024