Al via l'ottava edizione della Film Summer School: "Cinema: questioni di identità. Industria, autore, genere"

Institutional Communication Service

27 July 2007

Locarno, 30 luglio – 4 agosto 2007

Lunedì prossimo, dalle ore 9, presso il cinema l’Altra Sala (Via F. Chiesa, Liceo Cantonale di Locarno), prenderanno il via i lavori dell’ottava edizione della Film Summer School, corso universitario estivo sull’analisi teorica e produttiva del cinema documentario, organizzata dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana (USI) e dal Festival internazionale del film Locarno.

La Summer School sta suscitando crescente interesse a livello internazionale, manifestato da un consolidamento delle domande di partecipazione e dalla varietà dei paesi e delle università di provenienza delle candidature, tra le quali sono stati selezionati i 30 migliori studenti universitari.

Un elevato numero di candidature è arrivato – oltre che da studenti di università svizzere ed italiane – anche da studenti provenienti da 9 paesi europei, asiatici, e nordamericani (Albania, Canada, Germania, Inghilterra, Olanda, Romania, Russia, Taiwan e Stati Uniti) – rappresentanti complessivamente una quarantina di Università. I partecipanti selezionati provengono da 20 atenei di 7 diversi paesi (Germania, Inghilterra, Italia, Olanda, Romania, Stati Uniti e Svizzera).

Questi risultati mostrano come la Summer School abbia adottato una formula molto attraente, composta da due moduli complementari. Il primo modulo sviluppa un’analisi teorica sui temi in discussione grazie agli interventi delle studiose Janet Harbord (Goldsmiths, University of London, UK) e Annette Kuhn (Queen Mary, University of London, UK). Il secondo modulo consiste invece in attività di laboratorio in cui gli studenti potranno discutere con cineasti e produttori di rilievo internazionale – gli argentini Martín Rejtman (regista) e Lita Stantic (produttrice), e lo statunitense Frank Oz (regista) – i processi ideativi e produttivi adottati nel proprio lavoro.

Da martedì 31 luglio a venerdì 3 agosto le attività si terranno presso il Centro Professionale Commerciale, Via Cappuccini 2, dalle ore 9 alle ore 17.

La tavola rotonda inizialmente annunciata per sabato 4 agosto è stata annullata per motivi organizzativi.  

Per maggiori informazioni o richieste di intervista con i responsabili della Summer School, i docenti o i partecipanti: Jean-Pierre Candeloro, Coordinatore Film Summer School, +41 76 528 13 12 (mob.), [email protected]

http://www.fss.usi.ch/