Sicurezza informatica: il prof. Richard A. Kemmerer ospite all'USI

Institutional Communication Service

26 October 2006

Tra i massimi esperti internazionali di sicurezza informatica, il prof. Richard A. Kemmerer, terrà un seminario per studenti di dottorato presso la Facoltà di scienze informatiche dal 30 ottobre al 3 novembre.

Il bisogno di sistemi informatici sicuri sta diventando sempre più evidente da quando molte attività di business sono state automatizzate e un crescente numero di calcolatori sono utilizzati per archiviare informazioni confidenziali. Questo bisogno è ancora più evidente dal momento che sistemi e applicazioni sono distribuite e rese accessibili attraverso una rete insicura come Internet. L’importanza della tematica “sicurezza applicata al settore informatico” ha pertanto spinto la Facoltà di scienze informatiche ad invitare – grazie al sostegno dei cinque Rotary Club del Canton Ticino – uno dei massimi studiosi dell’argomento. Richard A. Kemmerer è infatti professore presso il dipartimento di informatica della University of California at Santa Barbara, di cui è anche stato direttore. Autore di diversi libri di successo sui temi della privacy, della crittografia e dell’autenticazione informatica, fa parte del gruppo di lavoro sulla sicurezza della prestigiosa associazione di ricerca IFIP (International Federation For Information Processing), siede nel consiglio accademico di Microsoft's Trustworthy Computing ed è parte dei consigli editoriali delle principali riviste scientifiche del settore.

Il prof. Kemmerer – durante il suo soggiorno all’USI – sarà disponibile ad incontrare i giornalisti interessati al tema ed a rilasciare interviste.

Per contatti ed altre informazioni:
Servizio comunicazione e media
Telefono +41 (0)58 666 47 92
Fax +41 (0)58 666 46 19
Email [email protected]