Scienze informatiche: prende avvio il programma di professori invitati

Institutional Communication Service

23 March 2005

Dal 4 al 7 aprile 2005 il prof. britannico Michael Jackson sarà ospite dell’Università della Svizzera italiana nell’ambito del programma di professori invitati (Visiting Professors) promosso dalla Facoltà di scienze informatiche grazie al sostegno dei Rotary club ticinesi. Durante la sua permanenza a Lugano, il prof. Jackson terrà un ciclo di seminari specialistici per dottorandi e una conferenza pubblica in lingua inglese sull’evoluzione dell’ingegneria del software che avrà luogo mercoledì 6 aprile 2005 alle 18 nell’Aula Magna dell’Università a Lugano.

In occasione del 100esimo anniversario del Rotary international i 5 club ticinesi hanno deciso di sostenere la facoltà di Scienze informatiche dell’USI con una donazione di 50'000 franchi. Questo prezioso contributo consente di finanziare un programma di professori invitati (Visiting Professors) di fama internazionale nel campo dell’informatica.

Il programma inizia con la visita del professore britannico Michael Jackson, che vanta un’esperienza più che trentennale nello sviluppo del software. E’ stato l'inventore dei metodi di sviluppo chiamati JSP (Jackson Structured Programming) e JSD (Jackson System Development) utilizzati in tutto il mondo. I suoi testi sono stati tradotti in numerose lingue. Nel 1992 il professor Jackson è stato insignito del Dottorato Honoris Causa alla University of West England (UWE) per il suo contributo alle nuove metodologie nello sviluppo del software. E’ stato professore invitato in diverse università in Inghilterra ed altri Paesi. Lavora attualmente come consulente indipendente di metodi per lo sviluppo del software e collabora in qualità di ricercatore con i laboratori della AT&T Bell a Murray Hill nel New Jersey.

Il programma proseguirà con le lezioni del prof. Randy Katz dell’Università della California a Berkeley dal 13 al 19 giugno 2005 e nel marzo 2006 con la visita del prof. Leslie Lamport, ricercatore presso Microsoft Corporation a Mountain View in California.

Informazioni:

arch. Sergio Cattaneo, Rotary Club Bellinzona, tel. + 41 91 826 27 84, [email protected]
Mauro Prevostini, program manager Facoltà di scienze informatiche, USI, tel. + 41 58 666 4717, [email protected]