Consiglio dell'Università: tre nomine di professori per l'Accademia di architettura e approvazione del preventivo 2008

Institutional Communication Service

8 October 2007

Nella sua seduta ordinaria di venerdì 5 ottobre 2007, il Consiglio dell’Università (CU) ha approvato il preventivo globale 2008 e ha proceduto alla nomina di tre nuovi professori per l’Accademia di architettura. Le tre nomine a professore ordinario sono state attribuite a Marianne Burkhalter e Christian Sumi – architetti svizzeri, già docenti presso i politecnici di Zurigo e Losanna –  e Jonathan Sergison, architetto inglese che ha svolto la maggior parte della propria carriera accademica in Gran Bretagna e che dal 2003-2005 è stato professore invitato al politecnico di Zurigo. Il CU ha inoltre proceduto alla promozione di Valentin Bearth, Valerio Olgiati e Manuel Aires Mateus da prof. straordinari a prof. ordinari dell'Accademia di architettura.

Infine è stato approvato il preventivo globale 2008, comprendente i programmi di executive master, la ricerca competitiva e i mandati, che presenta costi e ricavi pari 65,5 M. I ricavi sono costituiti nella misura del 18% (11,5 M) dai Cantoni compreso il Ticino sulla base dell’accordo intercantonale, del 23% (14,8 M) dalla Confederazione sulla base della Legge federale sull’aiuto alle università, del 21% (14 M) dal contratto di prestazione del Cantone Ticino, del 17% (10,9 M) dalle tasse degli studenti, 15% (9,7 M) da fondi per la ricerca (progetti finanziati dal Fondo Nazionale Svizzero, dalla Conferenza universitaria svizzera e dall’Unione Europea) e mandati, 4% (2,6 M) da prestazioni di servizio e diversi. Il rimanente 3% (2 M) concerne la formazione continua (Executive Master) che si autofinanzia. Il budget prevede un leggero disavanzo d’esercizio pari a 0,4 M.

 

Le nomine e le promozioni sono disciplinate da apposite direttive che prevedono rigorose valutazioni. Informazioni sui livelli della scala professorale, le procedure e i criteri di valutazione sono disponibili sul sito http://www.usi.ch/struttura_legale.htm.

BIOGRAFIE DEI TRE NUOVI PROFESSORI

Marianne Burkhalter
Ha studiato architettura a Zurigo, Firenze e New York. Dopo alcune esperienze professionali a Firenze (1969-72, Superstudio), New York (1970-76, Studio Works) e Los Angeles (1977-78, Studio Works), nel 1984 ha fondato un proprio studio di architettura a Zurigo insieme a Christian Sumi. Membro di diverse commissioni di esperti, nel 1987 è stata professore invitato presso il Southern Institute of Architecture di Los Angeles, USA.

Christian Sumi
Laureato in Architettura al Politecnico Federale di Zurigo, è stato professore invitato alla School of Architecture di Ginevra, al politecnico di Losanna, alla Harvard University di Cambridge e alla University of Strathclyde di Glasgow. Membro di numerose commissioni di esperti, nel 1984 ha fondato uno studio di architettura a Zurigo insieme a Marianne Burkhalter.

Jonathan Sergison
Laureato presso Architectural Association nel 1989, nel 1996 ha fondato un proprio studio di architettura insieme a Stephen Bates, ottenendo numerosi riconoscimenti. Ha insegnato in molte scuole di architettura britanniche, tra cui la University of Nottingham, la University of Humberside, la University of North London, l’Architectural Association e la Robert Gordon University. Membro di diverse commissioni di esperti, attualmente è esaminatore esterno per l’Università di Cambridge. Tra il 2003 e il 2005 è stato professore invitato presso il dipartimento di architettura del Politecnico federale di Zurigo ed è attualmente è professore invitato a l'Ecole d'Architecture del Politecnico federale di Losanna.

BIOGRAFIE DEI PROFESSORI PROMOSSI DA PROF. STRAORDINARI A PROF. ORDINARI:

Events
07
May
2024
07.
05.
2024
08
May
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Academy of Architecture, Faculty of Communication, Culture and Society, Faculty of Biomedical Sciences, Faculty of Economics, Faculty of Informatics, Faculty of Theology of Lugano