Il prof. Giuseppe Richeri rieletto Decano della Facoltà di scienze della comunicazione

Institutional Communication Service

8 June 2006

Nella sua riunione di mercoledì 7 giugno il Consiglio della Facoltà di scienze della comunicazione ha riconfermato il prof. Giuseppe Richeri quale Decano per il biennio 2006-2008.

Il bilancio del primo mandato (2004-2006) è positivo: «la Facoltà ha avviato con successo i programmi di master biennale, il numero degli studenti è aumentato e il corpo docente stabilmente inserito nella Facoltà è stato rafforzato» afferma Richeri. «Nei prossimi due anni lavoreremo per intensificare i rapporti e lo scambio di studenti con le altre università svizzere ed estere» - continua il Decano - «e per rafforzare la posizione dell’USI aumentando in particolare la ricerca competitiva anche in cooperazione con altri atenei.»

Giuseppe Richeri è professore di strategia dei media alla Facoltà di scienze della comunicazione e direttore dell’Istituto media e giornalismo dell’USI. Laureatosi in economia e commercio all’Università di Pavia ha insegnato in diverse università in Francia (tra cui l’Ecole nationale d’administration di Parigi), in Spagna (Università Autonoma di Barcellona, dove è stato titolare della cattedra UNESCO per la comunicazione) e in seguito in Italia (Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze e Università di Bologna, Corso di scienze della comunicazione). Dirige ricerche finanziate dal Fondo nazionale svizzero e da committenti istituzionali quali il Cantone Ticino, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana, la TSI e la RAI. Tra le sue recenti iniziative c’è la fondazione dell’Osservatorio sui media in Cina in collaborazione con l’Università Bocconi e la Beijing University.

Il prof. Richeri ha tenuto corsi, seminari e conferenze in università di 18 diversi paesi tra cui quelle di Westminster a Londra, l’Annamberg School of Communication a Philadelphia, l’Université du Quebec a Montreal e l’Università Federale a Rio de Janeiro. È membro della Commissione ministeriale italiana permanente per la televisione digitale terrestre e consulente dell’Autorità per le Comunicazioni italiana.

Fa parte della redazione di alcune delle principali riviste scientifiche internazionali nel campo delle comunicazioni come Media, Culture&Society, Reseaux, Telos, Communications & Strategies. È autore di alcuni libri e di numerosi saggi sui problemi delle comunicazioni e dei media che sono stati tradotti e pubblicati in vari paesi. Fra i suoi libri più recenti figurano «Le televisioni pubbliche nelle regioni d’Europa», Eri Edizioni, Roma, 2005, «Il mercato televisivo italiano nel contesto europeo», Il Mulino, Bologna 2003, «La fabbrica delle idee», Baskerville, Bologna, 2000, «Telecommunication, New Dynamics and Driving Forces», IOS Press, Oxford, 1996.

PRO MEMORIA
La nomina del Decano è di competenza dei Consigli di Facoltà (art. 25, cap. 3, Statuto USI del 2.5.2003). I Consigli di Facoltà comprendono i professori di ruolo delle Facoltà, attualmente 12 in Scienze della comunicazione. Il mandato del Decano ha durata biennale ed è rinnovabile una sola volta.

Informazioni:

Servizio comunicazione e media
Università della Svizzera italiana
Via Lambertenghi 10a
6904 Lugano
Tel +41 (0)58.666.47.92
Mob. +41.(0)79.292.38.24
Fax +41 (0)58.666.46.19
E-Mail: [email protected]

www.press.usi.ch
www.foto.usi.ch