A piedi da Lugano a Vienna: partono lunedì mattina dall'USI i due studenti in cammino attraverso le Alpi

Institutional Communication Service

19 July 2007

Alle 08:30 del prossimo lunedì 23 luglio, salutati ufficialmente dal presidente dell’USI Piero Martinoli, percorreranno zaino in spalla via Buffi lasciandosi alle spalle il Campus di Lugano. Gianna Arnold e Daniele Cereghetti, due studenti del Master in International Tourism, cammineranno tra i 30 ed i 35 chilometri al giorno, fino a raggiungere nel giro di poco più di un mese la capitale austriaca. Quasi mille chilometri, oltre 20 passi alpini: da Lugano in Valtellina; poi verso Merano, la Val Pusteria, Lienz, quindi Vienna.  

A motivare l’impresa non solo l’amore per la montagna ed il fascino dello “slow tourism”. I due studenti utilizzeranno il cammino anche per rispondere a delle domande di ricerca molto specifiche e legate al loro percorso di studio: a cavallo di Svizzera, Italia ed Austria, quali differenze intercorrono nel modo in cui un paese promuove e preserva il proprio patrimonio ambientale? Esistono le basi per una più stretta collaborazione tra enti turistici oltre i confini nazionali? Dati e spunti per rispondere a queste domande saranno raccolti in un diario giornaliero, che sarà poi presentato al loro ritorno. Entrambi i ragazzi saranno felici di descrivere il loro viaggio e restano a disposizione per eventuali interviste anche durante tutto il corso del cammino.

Daniele Cereghetti, [email protected], 078 765 63 91

Gianna Arnold [email protected], 079 600 69 59


Gianna e Daniele di fronte all'Università della Svizzera italiana

 

 

Biografie

Gianna Arnold, svizzera, nata nel 1979 ha ottenuto un Bachelor of Science in International Hospitality Management (Major in Finance) presso la Lausanne Hotel Business School. Attualmente é iscritta al Master in International Tourism presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano, che prevede di finire nel 2008. I suoi interessi sono il tennis, la subacquea, viaggiare, cucinare, la lettura e l’architettura. Ha inoltre soggiornato per motivi di formazione o professionali in Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Maldive e Stati Uniti. Gianna ha buone conoscenze di tedesco, francese ed inglese.

Daniele Cereghetti, svizzero, nato nel 1983 ha ottenuto un Bachelor of Art in Economics presso l’Università della Svizzera italiana, Lugano. Attualmente é iscritto al Master in International Tourism presso lo stesso ateneo, anche lui prevede di finire nel 2008. I suoi interessi sono la subacquea, viaggiare, l’aviazione e la fotografia. Ha inoltre soggiornato per motivi di formazione o professionali in Gran Bretagna, Svizzera, Germania e Australia. Daniele ha buone conoscenze di italiano, francese, tedesco e inglese.


Gianna e Daniele si incamminano