Corsi di Master ALaRI: 13 diplomi di Master of Advanced Studies e conclusione del primo biennio del Master of Science

Institutional Communication Service

25 July 2006

La scorsa settimana 13 studenti hanno concluso il corso di studi post-laurea del Master of Advanced Studies in Embedded Systems Design presentando nella conferenza finale i loro progetti di ricerca su tematiche d’attualità quali le componenti hardware e lo sviluppo di nuovi programmi, la sicurezza nei protocolli di rete (IPSec) con dettagli implementativi e vari aspetti legati alla cosiddetta informatica pervasiva (sistemi altamente integrati e distribuiti) e alle reti wireless (sistemi di comunicazione senza fili).

Il Master of Advanced Studies in Embedded Systems Design è giunto alla sua sesta edizione. Il corso è organizzato dall’Istituto ALaRI (Advanced Learning and Research Institute) dell’USI in collaborazione con una rete internazionale di prestigiose università, tra cui i due Politecnici federali di Zurigo e Losanna, il Politecnico di Milano e l'Università di Colorado negli Stati Uniti, Centri di Ricerca Internazionali (IMEC, CSEM) e aziende del settore quali ST Microelectronics, HP, Intel e Microsoft. Nel campo della didattica e della ricerca l’istituto ALaRI coopera anche con il Dipartimento Tecnologie Innovative della SUPSI.

Durante la cerimonia anche 14 studenti del Master of Sciences in Embedded Systems Design hanno presentato le loro tesi di laurea e concluso il primo ciclo del corso biennale avviato dall’istituto ALaRI nell’ottobre del 2004, in collaborazione con la Facoltà di scienze informatiche dell’USI.

La cerimonia è stata presieduta dal direttore scientifico, prof. Maria Giovanna Sami, e dal presidente dell’Istituto ALaRI, prof. Luigi Dadda.

I Master AlaRI sono dedicati alla progettazione e allo sviluppo di sistemi embedded, piccoli dispositivi elettronici che permettono alle strutture più diverse nelle quali sono inseriti (embedded) la simulazione di comportamenti intelligenti. Il programma prevede oltre all’insegnamento teorico un coinvolgimento pratico nell’ambito di progetti di ricerca e di sviluppo. I partecipanti hanno così la possibilità di prepararsi ad una carriera specialistica nel campo della progettazione e dell’applicazione di sistemi embedded. Gli usi di questi dispositivi sono innumerevoli: dalla semplice identificazione di un prodotto, al controllo di funzioni complesse in apparecchi elettronici, strumenti medici, e sensori di vario tipo. Basti pensare che le automobili moderne contengono da 50 a 150 dispositivi embedded per controllare la funzione di componenti come gli airbag, i freni ABS, il cambio automatico, ecc.

La progettazione e la programmazione di questi sistemi intelligenti è un campo dell’informatica in enorme sviluppo: la richiesta di esperti altamente qualificati è elevata e il profilo professionale richiesto, il progettista di sistemi embedded, è ancora raro. È necessaria una formazione interdisciplinare con competenze nella programmazione, nell’elettronica e nelle scienze dell’informazione, oltre alla capacità di gestire progetti complessi e lavorare in gruppo.

I partecipanti dei corsi master ALaRI (of Advanced Studies e of Sciences), provengono da 20 diverse nazioni.

Informazioni:
Carola Salvioni - ALaRI Comunicazione, [email protected], tel. 058 666 47 06, www.alari.ch

Allegati: ALaRI in breve (1 pag.), lista diplomati 2006 (2 pagg.) (pdf, 44 Kb)