"Il giornalismo oltre l'attualità. L'arte di raccontare la Storia", incontro con Mario Cervi e Marco Zatterin all'USI

Institutional Communication Service

2 February 2006

L’Osservatorio europeo di giornalismo (EJO) dell’Università della Svizzera italiana organizza in collaborazione con la Cornèr Banca di Lugano un incontro aperto al pubblico sul tema

«Il giornalismo oltre l'attualità. L'arte di raccontare la Storia»

Lunedì 6 febbraio 2006, ore 18.15
Aula A11, campus Lugano

Ospiti d’eccezione saranno Mario Cervi, editorialista ed ex direttore de il Giornale, autore assieme a Indro Montanelli della collana «La Storia d'Italia» e Marco Zatterin, caporedattore de La Stampa, autore di «Trafalgar. La battaglia che fermò Napoleone». Modererà l’incontro Marcello Foa, giornalista e co-fondatore dell’Osservatorio europeo di giornalismo.

Le conferenze pubbliche su temi legati al giornalismo promosse dall’Osservatorio hanno finora visto gli interventi di Ferruccio De Bortoli, attuale direttore del Sole 24 Ore, Beppe Severgnini, giornalista europeo dell’anno 2004, Monica Maggioni, inviata del TG1 RAI e Lorenzo Cremonesi, inviato di guerra del Corriere della Sera.

Gli ospiti dell’incontro di lunedì prossimo spiegheranno sulla base delle proprie esperienze le ragioni di un settore editoriale di grande successo, svelando i segreti che consentono ai giornalisti di trasformarsi, sovente, in apprezzati storici.

L’entrata è libera, seguirà un rinfresco.

Mario Cervi è nato a Crema il 25 marzo 1921 e dall'infanzia vive a Milano. È stato per molti anni inviato speciale del Corriere della Sera. Nel 1974 fondò assieme a Indro Montanelli e altri colleghi il Giornale, di cui per tre anni è stato direttore e al quale ancora oggi collabora come editorialista. Ha scritto numerosi saggi tra cui «Storia della guerra di Grecia» e «Il Duca invitto». Con Montanelli è stato autore degli ultimi tredici volumi della Storia d'Italia e dei due compendi «L'Italia del Novecento» e «L'Italia del Millennio».

Marco Zatterin è nato a Roma il 9 agosto 1961. Come giornalista ha lavorato per il Globo, ItaliaOggi, L'Indipendente e la Stampa per la quale è oggi responsabile della redazione economica. Per sei anni è stato corrispondente da Bruxelles. Ha scritto una decina di saggi e due testi teatrali. I lavori più recenti sono la biografia di Giovanni Battista Belzoni («Il Gigante del Nilo», 2000) e la storia della battaglia di Trafalgar (2005).

Per informazioni e richieste di interviste:
Università della Svizzera italiana
Servizio comunicazione e media
Via Lambertenghi 10 A
CH – 6904 Lugano
Telefono +41 (0)58 666 47 92
Mob +41 (0)79 292 38 24
Fax +41 (0)58 666 46 19
Email [email protected]