Archeologia e architettura al castello di Serravalle

Institutional Communication Service

3 July 2006

Da mercoledì 26 a venerdì 28 luglio 2006 si svolgerà a Mendrisio un seminario di tre giorni nell’ambito del Progetto Serravalle, promosso dall’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con l’Università di Basilea e l’Ufficio Beni Culturali del Cantone Ticino. Per l’occasione interverranno i principali collaboratori al progetto archeologi, topografi, geologi, architetti, restauratori che forniranno un quadro completo della ricerca in corso al castello di Serravalle. Il seminario intende anche sviluppare una riflessione approfondita sul senso e la peculiarità della ricerca archeologica oggi e sulle sinergie tra disciplina archeologica e architettura.

Il castello di Serravalle, situato a nord dell’abitato di Semione, in valle di Blenio (Ticino), si trova lungo la strada che portava al Passo del Lucomagno e che in passato congiungeva il nord e il sud delle Alpi.
Il Progetto Serravalle ha come obiettivo lo studio completo del castello. Prima dell’inizio delle ricerche, poco si sapeva della sua storia. Le indagini scientifiche avviate negli ultimi anni hanno perciò ampliato notevolmente le conoscenze del sito, fornendo un importante contributo alla storia della valle e dei rapporti socio-economici e culturali tra i due versanti alpini.

Fin dall’inizio (estate 2002) gli studenti dell’Accademia di architettura di Mendrisio possono partecipare alle campagne archeologiche. Per l’edizione 2006, l’ultima prevista, è stato organizzato anche un seminario di tre giorni, che si terrà presso l’Aula Magna dell’ateneo di Mendrisio e che si concluderà con una visita al castello.
Previa iscrizione (entro venerdì 21 luglio 2006) e versando una quota di 100.- frs., al seminario possono partecipare anche uditori esterni.

Per informazioni e iscrizioni:

Silvana Bezzola, Responsabile Progetto Serravalle, Accademia di architettura, tel.: +41 58 666 50 00, cellulare: +41 79 444 31 50, e-mail: [email protected]