Nomine Facoltà di scienze informatiche - Servizio comune USI/SUPSI pari opportunità

Institutional Communication Service

17 May 2005

Il Consiglio dell’Università (CU), riunitosi in seduta ordinaria il 13 maggio 2005, ha nominato 4 nuovi professori assistenti alla Facoltà di scienze informatiche: Matthias Hauswirth, Dejan Kostic, Laura Pozzi e Natasha Sharygina. La Commissione di preavviso ha selezionato i quattro professori assistenti in base alle competenze nei campi di ricerca ritenuti prioritari per la Facoltà di scienze informatiche e in base alle capacità di sviluppo di sistemi e strumenti innovativi nell’ambito della didattica.
Il CU ha rinnovato la nomina di due professori della Facoltà di scienze della comunicazione, i cui contratti giungono a scadenza nel 2005: Stephan Russ-Mohl, ordinario di giornalismo e gestione di media, e Ivan Snehota, ordinario di marketing strategico.
È stata infine accettata la proposta di creare un servizio comune USI-SUPSI per le pari opportunità con l’obiettivo di rafforzare le attività in questo ambito pur mantenendo le specificità di ogni istituzione.

Il concorso bandito per le diverse posizioni di professori alla Facoltà di scienze informatiche ha avuto un notevole successo con ben 154 candidature provenienti principalmente dall’Europa e dagli Stati Uniti. La commissione di preavviso ha valutato le candidature in base al profilo richiesto ed ha selezionato 15 candidati che sono stati invitati a Lugano per un colloquio di presentazione e per tenere una lezione di prova ai dottorandi e agli studenti della Facoltà di scienze informatiche. La rosa ristretta dei candidati è stata sottoposta all’esame del CU che ha accettato all’unanimità le proposte della Commissione di preavviso composta dai seguenti esperti: Thomas Gross, professore ordinario d’informatica alla Scuola politecnica federale di Zurigo; Piero Martinoli, professore ordinario di fisica all’Università di Neuchâtel e membro del CU; Giambattista Ravano, direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI; Mehdi Jazayeri, decano Facoltà di scienze informatiche e Alexander Wolf, professore ordinario alla Facoltà di scienze informatiche.

Il corpo accademico dell’USI comprende professori con contratto quadriennale e docenti a contratto annuale. Secondo l’articolo 33 dello Statuto dell’USI il rinnovo dei contratti quadriennali deve essere approvato dal CU su proposta della facoltà. Il Consiglio ha rinnovato i contratti quadriennali dei prof. Stephan Russ-Mohl e Ivan Snehota della Facoltà di scienze della comunicazione.

Il Servizio pari opportunità USI e il Servizio gender SUPSI sviluppano progetti e attività finanziati in parte dalle rispettive istituzione e in parte da due programmi nazionali per le pari opportunità. I due programmi perseguono obiettivi differenti e sono gestiti da uffici di dipartimenti federali diversi. A livello operativo i due servizi dispongono ciascuno di una delegata per le pari opportunità e sono accompagnate da un gruppo di lavoro (USI) e da una commissione (SUPSI). La creazione del Servizio USI-SUPSI per le pari opportunità costituisce un’opportunità di rafforzare la collaborazione mettendo in comune le competenze e le risorse. Le strategie e le attività future del nuovo servizio saranno definite da una Commissione congiunta USI-SUPSI.

PRO MEMORIA
Il Consiglio dell’Università è l’organo di governo dell’USI. È presieduto da Marco Baggiolini, professore emerito di immunologia all’università di Berna, e composto da Enrico Decleva, Rettore dell’Università degli studi di Milano; Gabriele Gendotti, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport; Piero Martinoli, professore ordinario di fisica all’Università di Neuchâtel, Konrad Osterwalder, Rettore della Scuola politecnica federale di Zurigo; Anne-Nelly Perret-Clermont, professore ordinario di psicologia all’Università di Neuchâtel; Renzo Respini, Presidente della Fondazione per le Facoltà di Lugano; Roberto Schmid, Rettore dell’Università di Pavia e dai Decani delle facoltà: Josep Acebillo, (Architettura), Giovanni Barone-Adesi (Economia), Mehdi Jazayeri (Informatica), Giuseppe Richeri (Comunicazione).

Informazioni:

Andrea Arcidiacono, responsabile Servizio comunicazione e media, USI, Tel. 058 666 47 92, [email protected]

Schede biografiche: nuovi professori assistenti Scienze informatiche

Matthias Hauswirth: dottorato di ricerca all’Università del Colorado a Boulder. La sua principale area di ricerca comprende l’analisi delle prestazioni dei programmi utilizzando profili temporali specifici. Ha al suo attivo pubblicazioni in conferenze molto prestigiose e dispone di contatti con importanti gruppi di ricerca in campo informatico (IBM, Microsoft).

Dejan Kostic: dottorato di ricerca alla Duke University (North Carolina). Vanta pubblicazioni in riviste scientifiche prestigiose. Svolge attività di ricerca nei seguenti campi: sistemi distribuiti, reti di computer, sistemi operativi e mobilità dei computer.

Laura Pozzi: ha conseguito il dottorato nel 2000 al Politecnico di Milano. Ha lavorato nell’industria negli Stati Uniti e nel 2001 ha proseguito l’attività di ricercatrice alla Scuola politecnica federale di Losanna. Le sue aree di ricerca comprendono l’architettura e la tecnologia dei compilatori informatici. I suoi interessi di ricerca coprono in particolare il campo dei sistemi embedded. Ha pubblicato lavori per conferenze internazionali molto importanti come la Design Automation Conference.

Natasha Sharygina: ha conseguito due dottorati: il primo nel 1996 all’Università tecnica statale di San Pietroburgo, il secondo all’Università del Texas ad Austin nel 2002. Lavora come ricercatrice e professore assistente aggiunta all’Università Carnegie Mellon a Pittsburgh. Le sue principali aree di ricerca comprendono la sicurezza informatica, le specifiche formali e di verifica di modelli hardware e software, gli strumenti interattivi ed automatici, l’ingegneria dei sistemi e la teoria dei sistemi di controllo.