Media Tenor apre una sede a Lugano

Institutional Communication Service

8 March 2005

L’istituto internazionale di analisi dei media Media Tenor ha deciso di ampliare la sua attività in Svizzera con l’apertura di una sede a Lugano nelle vicinanze dell’USI, con la quale auspica di sviluppare collaborazioni nel campo della formazione e della ricerca in modo particolare con la Facoltà di scienze della comunicazione. Il gruppo internazionale prevede la creazione a Lugano di 15-20 posti di lavoro nel campo dell’analisi dei contenuti dei media. L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa all’USI a Lugano, alla quale hanno partecipato Roland Schatz, fondatore e direttore di Media Tenor¸ Alessio Pruzzo, ricercatore di Media Tenor, il prof. Marco Baggiolini, Presidente dell’USI, e il prof. Stephan Russ-Mohl, ordinario di giornalismo e gestione dei media alla Facoltà di scienze della comunicazione e responsabile dell’Osservatorio europeo di giornalismo che ha contribuito in modo importante al lancio di questo nuovo progetto.

Media Tenor, fondata nel 1994 a Bonn in Germania, ha rapidamente esteso le sue attività internazionali di analisi dei contenuti dei media con l’apertura di filiali negli Stati Uniti, nella Repubblica Ceca, in Inghilterra e nella Repubblica del Sudafrica. Il gruppo conta più di 200 ricercatori che analizzano ed elaborano quotidianamente i contenuti diffusi tramite la stampa scritta, i media elettronici e le nuove tecnologie della comunicazione mettendo a disposizione di aziende, organizzazioni non governative ed aziende una banca dati fra le più complete e aggiornate a livello internazionale (www.medien-tenor.com). I metodi di analisi e di ricerca usati da Media Tenor sono stati sviluppati dall’azienda stessa in collaborazione con esperti delle università di Berlino, Lipsia, Magonza, Monaco di Baviera e New York, ed altri istituti partner membri dell’Associazione Media Tenor internazionale.

Il direttore di Media Tenor Roland Schatz ha spiegato le ragioni che hanno spinto l’istituto a scegliere Lugano come sede del nuovo ufficio dell’Europa meridionale che concentrerà la sua attenzione sull’analisi dei media francesi, italiani e spagnoli : “Abbiamo deciso di aprire un ufficio geograficamente più vicino alle realtà sociali in cui operano i nuovi clienti e dove siano più facilmente disponibili le risorse e capacità linguistiche per svolgere il nostro peculiare tipo d’analisi. Oltre a condizioni quadro favorevoli Lugano offre notevoli competenze e risorse accademiche grazie alla presenza dell’USI, con la quale contiamo sviluppare collaborazioni proficue nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca”.

Il Presidente dell’USI Marco Baggiolini ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa “che apre nuove prospettive a studenti, laureati e professori dell’USI stimolando scambi fra specialisti del mondo accademico e professionisti del settore dell’analisi dei media”. Il prof. Stephan Russ-Mohl ha infine rilevato che “la possibilità di accedere alla banca dati di Media Tenor offre nuove opportunità di ricerca e d’approfondimento all’Osservatorio europeo di giornalismo, il cui obiettivo è di identificare, analizzare e divulgare le tendenze più significative nel mondo della stampa.”

Informazioni:
Roland Schatz, direttore generale Medien Tenor Institut / InnoVatio Verlag, Kurt Schumacher Str. 2, D-53113 Bonn, Tel. +49 228 93444-33, [email protected]

Prof. Stephan Russ-Mohl, ordinario di giornalismo e gestione dei media, Facoltà di scienze comunicazione, USI, Tel. + 41 58 666 4769