USI e SUPSI progettano insieme una nuova generazione di robot umanoidi

Institutional Communication Service

29 September 2006

La Commissione europea ha stanziato 3 milioni e 900 mila franchi per una ricerca condotta dall’Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA), in collaborazione con l’Université Libre di Bruxelles, l’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna e il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma.

Un sistema integrato formato da più di 60 robot autonomi, dalle sembianze umane e capace di interagire dinamicamente con il suo ambiente. Il progetto porta il nome di “Swarmanoid” e si propone di costruire, in maniera estremamente innovativa, uno “sciame di robot” che possano agire in modo adattivo nell’ambiente esterno. L'obiettivo è la realizzazione ed il controllo di un sistema robotico costituito da piccoli robot autonomi collegati dinamicamente nello spazio tridimensionale: il cosiddetto swarmanoid, sciame umanoide.
Il robot oggetto della ricerca dell’IDSIA (affiliato sia all’USI che alla SUPSI) sarà costituito da tre componenti principali: il robot-occhio, il robot-mano ed il robot-piede. Il primo, situato in posizione rialzata, è mobile e specializzato nella percezione e nell’analisi dell'ambiente, fornendo informazioni alle altre due componenti del sistema. I robot-mano sono specializzati nello spostamento di oggetti ed agiscono in una zona mediana tra i robot-occhi e i robot piedi: possono scalare superfici verticali o localizzare oggetti nell'ambiente. Infine, robot-piedi sono specializzati nel trasporto su terreno sconnesso, sia di oggetti che di altri robot.
Questo sistema robotico è stato costruito partendo dalla piattaforma sviluppata nel progetto Europeo SWARMBOTS dallo stesso consorzio www.swarm-bots.org (Dorigo ed altri, 2004; Mondada ed altri, 2004). La combinazione di questi tre tipi di robot autonomi forma un sistema robotico eterogeneo, capace di spostarsi in uno spazio tridimensionale e di assumere sembianze umanoidi. Oltre alla costruzione dei robot, il progetto vuole fornire un contributo sia allo sviluppo degli algoritmi distribuiti per il controllo dello swarmanoid, sia allo studio ed alla definizione di protocolli distribuiti di comunicazione, permettendo di facilitare le manovre dello dinamiche di spostamento di swarmanoid.
Per altre informazioni: http://www.swarmanoid.org/

Servizio Comunicazione e Media
Università della Svizzera italiana
Via Lambertenghi 10a
6904 Lugano
Switzerland

Tel +41 (0)58.666.47.92
Fax +41 (0)58.666.46.19
E-Mail: [email protected]