Ciclo di conferenze di Ecologia umana: "Crisi e rinnovo della democrazia"

Institutional Communication Service

17 March 2004

Mercoledì 24 marzo 2004 alle ore 20.30 presso l’Edificio Canavée (aula C0.63/64) proseguono le conferenze di Ecologia umana aperte al pubblico del Prof. Dr. RICCARDO PETRELLA con un incontro dal titolo:

Crisi e rinnovo della democrazia

È possibile concepire forme di democrazia internazionali? E qual è la relazione fra democrazia e pace? La questione della democrazia cosmopolita riprende una serie di difficoltà: chi è, infatti, il popolo internazionale? La risposta sembrerebbe chiara: l’umanità. Tuttavia, la decisione di Stati Uniti e Gran Bretagna di attaccare l’Iraq, nel marzo dello scorso anno, malgrado le massicce manifestazioni cittadine contro questa guerra – completamente ignorate –, dimostra chiaramente che la democrazia internazionale, ad oggi, non esiste.

Abbiamo la mondializzazione dei flussi informativi e dei flussi capitali, ma non abbiamo la democrazia mondiale: l’umanità non è riconosciuta giuridicamente come soggetto politico. Tale riconoscimento è fondamentale per combattere l’impero americano – ciò che non ha nulla a che vedere con l’essere antiamericano –, poiché è naturale, in ogni forma imperiale, utilizzare la guerra per risolvere i conflitti all’interno dell’impero o contro l’impero. Questa guerra è stata inevitabile, malgrado il dissenso dei popoli a livello mondiale, proprio perché nell’impero non c’è democrazia!

In strutture fondate sull’ineguaglianza della cittadinanza fra le persone non può esserci pace, ma solo violenza organizzata. La pace non è assenza di guerra, ma la volontà di utilizzare strumenti non violenti per risolvere i naturali conflitti di interesse fra i membri di ogni comunità. La pace deve quindi essere una scelta istituzionalizzata, non l’espressione temporanea di una qualità dei dirigenti. La pace non può essere che costituzionalmente organizzata, allorquando manca la democrazia.   Riccardo Petrella

Nota biografica

Professore all’Università Cattolica di Lovanio, già Direttore nel 1970 del Centro Europeo di Ricerche Sociali Comparative a Vienna (Austria) e dal 1978 del Programma FAST (Forecasting and Assessment in Science and Technology) alla Commissione delle Comunità Europee, Riccardo Petrella è attivamente impegnato nello studio della mondializzazione, della società del welfare, dell’educazione e, negli ultimi tempi, dei problemi dell’acqua (diritto alla vita, bene comune ecc.). A questo proposito ha fondato il Comitato Internazionale per il Contratto Mondiale dell’Acqua, presieduto da Mario Soares.

Informazioni

Amanda Prada, Tel. +41 91 640 49 69, E-mail [email protected]