"Leon Battista Alberti e le origini della villa italiana", conferenza pubblica di Christoph Frommel

Institutional Communication Service

28 May 2004

Nel giorno della conclusione del corso di Storia dell’arte 2+3 tenuto dal Prof. Carlo Bertelli, martedì 1° giugno 2004 alle ore 20.30 avrà luogo la conferenza tenuta da

PROF. CHRISTOPH LUITPOLD FROMMEL

Leon Battista Alberti e le origini della villa italiana

La conferenza, tenuta in lingua italiana ed illustrata da diapositive, sarà introdotta dal Prof. Carlo Bertelli e rivolta a tutti gli interessati.

Note biografiche

Christoph Frommel (1933) nativo di Heidelberg, studioso di chiara fama già professore di Storia dell’arte all’Università di Bonn e docente invitato all’Università di Princeton e in quella di Berkeley, ha ricoperto per vent’anni l’importante carica di Direttore della Biblioteca Hertziana a Roma. Nella sua vasta attività di ricerca ha unito precise analisi formali a uno studio meticoloso delle fonti, avendo l’obiettivo di individuare la qualità artistica e le funzioni delle opere studiate. Rimangono fondamentali i suoi studi sull’architettura e la storia dell’arte del Rinascimento italiano e tedesco, e i contributi scientifici volti alla ricostruzione storica dei palazzi romani del ‘500 e del ‘600. Si ricordano in particolare gli approfondimenti sulle figure degli architetti Baldassare Peruzzi, Donato Bramante, Raffaello Sanzio, Antonio da Sangallo il giovane, Jacopo Barozzi da Vignola, Francesco Borromini, Gianlorenzo Bernini, Pietro da Cortona.  

La conferenza si terrà nell’aula C063/64 al pianterreno dell’Edificio Canavée e avrà inizio alle ore 20.30.

Informazioni

Amanda Prada, Tel. +41 91 640 49 69, E-mail [email protected]