Nuovo istituto interfacoltà di diritto dell'USI - Nominati 5 professori

Institutional Communication Service

25 February 2003

Nella sua seduta ordinaria del 21 febbraio 2003 il Consiglio dell’USI (CU) ha deciso la creazione di un Istituto interfacoltà di diritto per soddisfare le esigenze di formazione universitaria, post-universitaria e di ricerca nella Svizzera italiana nell’ambito giuridico. Il Consiglio dell’USI ha inoltre nominato quattro nuovi professori stabili all’Accademia di architettura: Valentin Bearth, Esteban Bonell, Manuel Aires Mateus, Valerio Olgiati. Eric Nowak è stato nominato professore di economia aziendale con orientamento agli studi di “financial management accounting” alla Facoltà di scienze economiche.

L’Istituto interfacoltà di diritto persegue un triplice obiettivo. Il primo è di assicurare un’offerta organica e coordinata dei corsi di diritto nei programmi delle facoltà dell’USI. L’istituto intende inoltre potenziare l’offerta formativa nell’ambito giuridico in collaborazione con la Commissione per la formazione permanente dei giuristi e offrire opportunità di ricerca a studenti e laureati residenti in Ticino. Permette infine di gettare le basi per future sinergie con il Tribunale penale federale, la cui sede è stata attribuita al Cantone Ticino. Il nuovo istituto sarà diretto da Marco Borghi, prof. ordinario di diritto pubblico e costituzionale all’Università di Friborgo e professore stabile di diritto dell’economia all’USI.

Le nuove nomine consentono infine di consolidare il nucleo dei professori stabili all’Accademia di architettura, che passano da 8 a 12, con affermati architetti nel panorama nazionale e internazionale.

Informazioni:
Andrea Arcidiacono, responsabile comunicazione e media USI, tel. 091 912 47 92

Allegato 1: schede biografiche nuovi professori stabili USI

Pro memoria
La scelta di un professore stabile è regolata da una precisa procedura che prevede diverse tappe. Per ogni concorso è istituita una commissione di preavviso formata da 2 membri designati dalla facoltà e da 1 o 2 membri designati dal Consiglio dell’Università, ai quali si aggiunge 1 membro designato dalla Fondazione di Lugano per i concorsi della Facoltà di Scienze economiche e Scienze della comunicazione. Il Consiglio dell’Università decide in base al rapporto della Commissione di preavviso e tiene conto delle osservazioni della facoltà. Di regola il periodo di nomina è di 4 anni. La designazione dei docenti a contratto compete invece al Consiglio di facoltà previa ratifica da parte dal Consiglio dell’Università.

Il Consiglio dell’Università è l’organo superiore dell’USI ed è attualmente composto da 11 membri. Presidente: prof. Marco Baggiolini. Membri: Hans Bühlmann già Presidente della Scuola politecnica federale di Zurigo; Enrico Decleva, Rettore dell’Università degli studi di Milano; Gabriele Gendotti, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport; Konrad Osterwalder, Rettore della Scuola politecnica federale di Zurigo; Anne-Nelly Perret-Clermont, prof. ordinaria all’Università di Neuchâtel; Renzo Respini, Presidente della Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’USI; Roberto Schmid, Rettore dell’Università di Pavia; Mario Botta, direttore dell’Accademia di architettura dell’USI; Giovanni Barone-Adesi, Decano della Facoltà di scienze economiche dell’USI; Edo Poglia, Decano della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI.

 

Allegato 1: schede biografiche nuovi professori stabili USI nominati dal Consiglio dell’USI nella seduta del 21 febbraio 2003

Accademia d’architettura:

Valentin Bearth: si è diplomato in Architettura nel 1983 al Politecnico Federale di Zurigo. Dal 1988 è titolare di uno studio a Coira con Andrea Deplazes. Membro dal 1997 al 2000 della Commissione federale dei monumenti storici ha vinto diversi premi di architettura, fra i quali alcune edizioni del Sexten Kultur, premio internazionale per l’architettura alpina. E’ stato finalista alla 6a edizione del Mies van der Rohe Award for European Architecture. Dal 2000 è professore invitato all’Accademia di architettura.

Esteban Bonell: è laureato in Architettura a Barcellona. Ha insegnato alla scuola di Architettura di Barcellona. Professore invitato al Politecnico federale di Losanna e all’Università di Parigi-Belleville è membro di numerose giurie internazionali. Ha vinto numerosi premi, fra i quali figura un’edizione del Mies van der Rohe Award for European Architecture. E’ titolare di uno studio a Barcellona con Josep Maria Gil, con il quale ha realizzato importanti opere. Dal 1999 è professore invitato dell’Accademia d’architettura.

Manuel Mateus De Aires: collabora con Gonçalo Byrne dal 1983 ed è professore dal 1986 alla facoltà d’architettura dell’Università tecnica di Lisbona. E’ stato invitato a tenere seminari in Portogallo, Spagna, Italia, Argentina, Inghilterra e Brasile. Lavora con Francisco Aires Mateus dal 1988 e ha vinto con lui diversi premi, fra i quali il premio Architecti/Arkia-Portugal e il premio Luigi Conscenza-Italia. Dall’anno accademico 2001 è professore invitato all’Accademia d’architettura.

Valerio Olgiati: diplomato in architettura al Politecnico Federale di Zurigo nel 1986. Dal 1993 al 1995 ha vissuto e lavorato a Los Angeles. E’ stato professore invitato al Politecnico federale di Zurigo e alla Scuola tecnica superiore di Stoccarda. E’ titolare di uno studio d’architettura a Zurigo. Una delle sue ultime opere è l’edificio espositivo Das gelbe Haus a Flims. Dal 2001 è professore invitato all’Accademia d’architettura nell’ambito degli atelier di progettazione.


Facoltà di scienze economiche

Eric Nowak: E’ professore-assistente di Finanza alla facoltà di economia aziendale e politica dell’università Johann Wolfgang Goethe di Francoforte, dove ha presentato la tesi per l’abilitazione su “Developments in capital markets and corporate governance.”. Ha ottenuto il dottorato e conseguito un Master in finanza e contabilità all’Università di San Gallo. Ha completato la sua attività di ricerca presso la University of Chicago Graduate School of Business.