Al via una serie di proiezioni di documentari d'arte realizzati da Anna Zanoli

Institutional Communication Service

21 November 2003

L’Accademia di architettura di Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana comunica che lunedì 24 novembre, nell’ambito dei corsi di Storia dell’arte 2+3 e di Storia dell’architettura 2, prenderà avvio una serie di proiezioni di documentari d’arte realizzati da Anna Zanoli, storica dell’arte, ideatrice e regista di numerosi programmi culturali per la RAI e per importanti mostre.

I documentari d’arte che verranno proiettati illustreranno aspetti ed artisti del periodo rinascimentale. Il calendario propone tre appuntamenti al pianterreno dell’Edificio Canavée, nell’aula C0.61, con inizio alle ore 18.30. La durata delle singole serate, aperte a tutti gli interessati, sarà di circa un’ora e trenta.

Lunedì 24 novembre Anna Zanoli terrà un’introduzione ed una presentazione su forme e modi di produzione del documentario d’arte; in seguito sarà proiettato il primo contributo: Piero della Francesca: arte di gran scienza.

Lunedì 1° dicembre verranno invece proposti due documentari: L’arco trionfale di Alfonso d’Aragona a Napoli e, a seguire, Bramante e la sua cerchia a Milano e in Lombardia.

Infine in gennaio (in data da definire) si concluderà il ciclo di proiezioni con il docudrama Raffaello.

Nota biografica

Anna Zanoli è storica dell’arte e nota autrice di programmi e documentari d’arte per la televisione. Ha lavorato in RAI dal 1960 al 1999. Come produttrice e sceneggiatrice ha firmato periodici culturali di rilievo; come autrice della regia e del testo ha invece realizzato svariate monografie sui principali maestri della storia dell’arte e su alcuni artisti contemporanei. Si è pure occupata di rubriche dedicate alla conoscenza e difesa del patrimonio artistico e di documentari sui grandi restauri eseguiti negli ultimi venti anni, dall’Ultima Cena di Leonardo agli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina. Ha inoltre collaborato a programmi radiofonici, con servizi giornalistici e con interventi o analisi dedicati ad opere d’arte, musei e mostre.

Le proiezioni si terranno nella sala C0.61 al pianterreno dell’Edificio Canavée e prenderanno avvio alle ore 18.30.

Informazioni

Amanda Prada, Accademia di architettura

Tel. +41 91 640 49 69, e-mail [email protected]