Conferenza stampa di presentazione della Casa dell'Accademia - invito

Institutional Communication Service

20 November 2003

INVITO

Gentile Signora,
Egregio Signore,

 

Nel corso della sua ultima seduta del 24 ottobre il Consiglio di Fondazione ha deciso di dare avvio ai lavori di progettazione e successivamente di costruzione della Casa dell’Accademia. Tutte le condizioni necessarie relative alla disponibilità del terreno ed al finanziamento dell’opera risultano, infatti, soddisfatte.

L’edificio, un centro residenziale e culturale per studenti e docenti dell’Accademia di architettura di Mendrisio, progettato dall’Architetto Carola Barchi e dall’Architetto Ludovica Molo, sorgerà nell’area adiacente ai parcheggi del Liceo di Mendrisio, lungo la via Agostino Maspoli.

Il progetto sarà presentato ufficialmente in una conferenza stampa, alla quale siete cordialmente invitati

 

Mercoledì 26 novembre 2003 alle ore 10.30
Presso l’Accademia di architettura
nell’atrio dell’Edificio Canavée

 

L’iniziativa per la costruzione dell’edificio di alloggi per gli studenti dell’Accademia è del 1999. Purtroppo l’iter per la realizzazione del progetto si è rivelato lungo e travagliato per questioni di tipo economico e relative al sedime previsto in un primo tempo per la costruzione dell’opera. Le difficoltà sono però state superate e finalmente si potrà dare avvio ai lavori di un edificio, la cui utilità sociale e culturale non è d’altronde mai stata messa in dubbio. Da un canto, infatti, il Cantone ha messo a disposizione il terreno che si estende tra il Liceo di Mendrisio e l’Ospedale psichiatrico, a poche centinaia di metri dall’Accademia; d’altro canto, il capitale necessario è stato garantito dalla Confederazione, dal Cantone, dal Comune di Mendrisio, nonché da donazioni di privati.

Alla cerimonia parteciperanno il Consiglio di fondazione, Carola Barchi e Ludovica Molo, architetti progettisti, e Mario Botta che farà un intervento sul significato dell’iniziativa per l’Accademia.

Le fotografie saranno disponibili gratuitamente online all’indirizzo www.tipress.ch, sezione copyrightfree.

 

Informazioni

Amanda Prada, Accademia di architettura

Tel. +41 91 640 49 69, e-mail [email protected]