Conferenze pubbliche di filosofia presso l'Accademia di architettura di Mendrisio

Institutional Communication Service

30 October 2003

L’Accademia di architettura di Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana comunica che giovedì 6 novembre alle ore 20.30 nell’ambito del corso di Filosofia di quarto anno, che si articola ancora per lezioni ed incontri serali, prenderà avvio il ciclo di conferenze aperte al pubblico del Professor Massimo Cacciari.

Riprendono gli incontri serali con Massimo Cacciari. Durante il precedente anno accademico, il ciclo di conferenze aveva illustrato le metamorfosi della “città”, per giungere ad un problema che interessa la riflessione contemporanea, e che può avere anche importanti riflessi nella pratica architettonica ed urbanistica: il problema della città-rete, dello spazio-tempo post-metropolitano.

Il ciclo avrà quest’anno per oggetto il problema della città e della “vita metropolitana” nell’ambito storico-politico dell’Età globale. Le conferenze affronteranno allora l’enorme questione della trasformazione in atto, interrogando i termini che ci consentono di pensare la città nella sua nuova declinazione epocale: quale significato corrisponde al termine “globale” al di là del suo uso corrente? In che senso l’idea di Impero torna a presentare i lineamenti di attualità? Quale ruolo può giocare nel nuovo scenario l’identità europea, una volta che sia stata realmente pensata?

Il primo incontro è previsto per giovedì 6 novembre, alle ore 20.30, nella sala polivalente (aula C063/64) al pianterreno dell’Edificio Canavée ed avrà per titolo:

Civitas e polis

 

Nota biografica

Da decenni protagonista del dibattito filosofico e civile italiano, Massimo Cacciari è stato professore ordinario di Estetica presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e sindaco della stessa città dal 1994 al 1999.

Attualmente ricopre l’incarico di preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, di cui è anche docente.

Oltre all’attività didattica ed allo svolgimento degli esami, l’impegno del Professor Cacciari si è rivolto all’organizzazione ed alla definizione culturale del settore filosofico dell’Accademia.

Le sue maggiori opere sono Krisis (1976), Dallo Steinhof (1980), Icone della legge (1985), L’angelo necessario (1986), Dell’inizio (1990), Geo-filosofia dell’Europa (1994), Arcipelaghi (1997).

Le altre conferenze aperte al pubblico si terranno sempre presso la sala polivalente al pianterreno dell’Edificio Canavée (aula C063/64) con inizio alle ore 20.30:

  • mercoledì 19 novembre 2003: Il significato di “globalizzazione”
  • mercoledì 3 dicembre 2003: L’idea di Impero
  • giovedì 15 gennaio 2004: Europa tra utopia e costituzione
  • giovedì 18 marzo 2004: Guerra e pace nell’età globale

 

Informazioni
Amanda Prada, Accademia di architettura
Tel. +41 91 640 49 69, e-mail [email protected]