Nomina di Josep Acebillo Marin a Direttore dell'Accademia di architettura dell'Università della Svizzera italiana

Institutional Communication Service

31 July 2003

Nella sua ultima seduta il Consiglio dell’Accademia di architettura ha nominato l’architetto Josep Acebillo Marin quale suo Direttore a partire dal prossimo anno accademico. Il nuovo Direttore, professore ordinario di Cultura del territorio sarà presentato ai giornalisti nel corso di un incontro giovedì 18 settembre 2003 all’Accademia.

Josep Acebillo Marin si è laureato in architettura all’Università Politecnica della Catalogna. Ha insegnato in diverse scuole d’architettura ed è stato professore invitato alle Università di Yale e Harvard. Dal 1988 al 1994 l’Arch. Acebillo è stato direttore dell’Ente per lo sviluppo urbano della città di Barcellona, che ha curato la progettazione delle infrastrutture principali per i giochi olimpici del 1992. Dal 1994 è invece direttore dell’Agenzia metropolitana “Barcelona Regional” per lo sviluppo urbanistico della città. Acebillo è docente all’Accademia dal 2001, dove tiene il corso di Cultura del territorio. Nella seduta del 18 giugno scorso il Consiglio dell’USI lo aveva nominato professore ordinario di Cultura del territorio e designato alla carica di Direttore.

Il nuovo Direttore, che subentra all’arch. Mario Botta, sarà presentato ufficialmente in una conferenza stampa presso l’Accademia giovedì 18 settembre 2003 alla presenza del Direttore uscente e dei membri del Consiglio dell’Accademia. L’invito alla stampa darà ulteriori ragguagli.

Informazioni:

Amanda Prada, Accademia di architettura, tel. 091 640 49 69, [email protected]

PRO MEMORIA
Secondo il nuovo statuto il Consiglio dell’Accademia di Architettura elegge il Direttore, con funzione di Decano, fra i suoi membri, secondo le regole vigenti per le altre facoltà dell’USI. Il Consiglio dell’Accademia è composto dai professori ordinari. Il mandato del Direttore ha durata biennale ed è rinnovabile di regola per un solo biennio consecutivo (art. 15 Statuto Accademia, 8.11.2002). La nomina degli organi esecutivi delle facoltà è di competenza dei consigli di facoltà (art. 25, cap. 3 Statuto dell’USI, 2.5.2003): i Consigli di facoltà provvedono ad adottare i rispettivi statuti e regolamenti degli studi, nonché a designare i propri organi esecutivi.