Approvazione del preventivo 2004 e creazione di nuove infrastrutture

Institutional Communication Service

10 November 2003

Nella seduta ordinaria del 7 novembre 2003 il Consiglio dell’Università della Svizzera italiana (CU) ha esaminato le linee generali di sviluppo dell’USI per il quadriennio 2004-2007 che presenta tre elementi portanti: il consolidamento delle tre facoltà esistenti, la realizzazione graduale della facoltà di Scienze informatiche e l’attuazione completa dell’ordinamento di Bologna con un’adeguata offerta di master biennali. In questa prospettiva il CU ha confermato un importante programma logistico e ha approvato il preventivo 2004.

Il CU ha deciso di affidare alla Fondazione per le Facoltà di Lugano la committenza per la realizzazione di due nuovi edifici entro il Campus di Lugano: un nuovo stabile per la facoltà di Scienze informatiche, già previsto dal programma generale di costruzione del Campus di Lugano, e la ristrutturazione della parte centrale dello stabile principale (ex Centrocivico). Il programma logistico sarà completato dalla ristrutturazione dello stabile ex-laboratorio cantonale d’igiene, per il quale sono in atto trattative con il Cantone.

Il preventivo 2004 approvato dal CU prevede costi complessivi di 42 milioni di franchi coperti dall’Accordo intercantonale (26%), dal contratto di prestazioni del Cantone (24%), dai sussidi federali (21%), dalle tasse degli studenti (16%), da ricavi per prestazioni di servizio (5%) e dai contributi finanziari per i progetti di ricerca competitiva (6%) e per i mandati (2%).

Nell’ambito del nuovo orientamento delle attività d’insegnamento e di ricerca nel campo delle discipline umanistiche il CU ha deciso la progressiva conclusione delle attività dell’ISAlp (Istituto di Storia delle Alpi). D’intesa con le parti è stata concordato fino al 2005 una soluzione transitoria che consente di portare a termine i progetti di ricerca.

Informazioni:
Andrea Arcidiacono, responsabile Servizio comunicazione e media USI, 091 912 47 92, 079 292 38 24

 

PRO MEMORIA
Il Consiglio dell’Università è l’organo superiore dell’USI ed è attualmente composto da 11 membri. Presidente: prof. Marco Baggiolini. Membri: Hans Bühlmann già Presidente della Scuola politecnica federale di Zurigo; Enrico Decleva, Rettore dell’Università degli studi di Milano; Gabriele Gendotti, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport; Piero Martinoli, professore ordinario di fisica all’Università di Neuchâtel, Konrad Osterwalder, Rettore della Scuola politecnica federale di Zurigo; Anne-Nelly Perret-Clermont, prof. ordinaria all’Università di Neuchâtel; Renzo Respini, Presidente della Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’USI; Roberto Schmid, Rettore dell’Università di Pavia; Josep Acebillo, direttore dell’Accademia di architettura dell’USI; Giovanni Barone-Adesi, Decano della Facoltà di scienze economiche dell’USI; Edo Poglia, Decano della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI.