Borse di studio "Global Alliance" per elevare il profilo internazionale di MScom

Institutional Communication Service

5 May 2006

Lugano, Svizzera, 5 maggio 2006 - La Global Alliance for Public Relations and Communication Management ha annunciato la sponsorizzazione di quattro nuove borse di studio per supportare i partecipanti internazionali al programma Master of Science in Communication Management (MScom) dell’Università di Lugano. Le borse di studio rappresentano un aspetto dell’impegno di Global Alliance verso i programmi educazionali che promuovono i suoi scopi istituzionali.

La Global Alliance for Public Relations and Communication Management riunisce più di 60 associazioni internazionali di relazioni pubbliche e comunicazione in rappresentanza di oltre 160’000 professionisti a livello mondiale.

Secondo il presidente di Global Alliance, Sejamothopo Motau, le quattro borse di studio per i candidati di MScom che vivono e lavorano fuori dalla Svizzera sono in linea con gli obiettivi di Alliance, che mirano a rafforzare la collaborazione tra i professionisti della comunicazione e delle pubbliche relazioni nello scenario internazionale, nonché a migliorare costantemente l’attività di ogni giorno, sviluppando reti accademiche e contribuendo a integrare questi due mondi.

“Alliance è consapevole che oggi tutti i professionisti della comunicazione devono di essere realmente internazionali in termini di prospettive e formazione”, afferma Motau. “Queste borse di studio permetteranno a un maggior numero di partecipanti non provenienti dalla Svizzera di beneficiare dei contenuti, eccellenti e ampiamente riconosciuti, del programma e del corpo docente internazionali di MScom. Allo stesso tempo, ciò arricchirà il programma per i partecipanti elvetici aumentando il loro livello di esposizione a diversi contesti culturali di pubbliche relazioni e di comunicazione”.

Le quattro borse di studio Global Alliance, sono destinate ai candidati che non hanno la possibilità di essere sostenuti dal datore di lavoro nel pagamento della propria executive education. Ciascuna borsa di studio ammonta di CHF 21’000 (EUR 13’330), pari alla metà dei costi per MScom, e saranno dedotti dal costo complessivo del programma. La scadenza per presentare le candidature è il 31 ottobre 2006. Un gruppo composto da esponenti di Global Alliance e di MScom definirà i criteri qualitativi per l’assegnazione delle borse di studio, che saranno resi pubblici attraverso i siti web delle due organizzazioni.

Nina Volles, Managing Director di MScom, ha affermato che le borse di studio rafforzeranno la portata internazionale del corso, recentemente ampliata da un accordo di cooperazione con il programma Master in Corporate Communication della Copenhagen Business School. Per quanto riguarda la sessione estiva di due settimane, MScom collabora già oggi con la Anderson School of Management della University of California di Los Angeles (UCLA).

“Le nostre borse di studio Global Alliance, che saranno attivate per la prima volta in occasione di MScom9 nel gennaio 2007, sono un ulteriore indicatore della crescente reputazione di MScom in come programma di formazione di punta per i manager della comunicazione,” ha sottolineato la Volles. “Il nostro scopo è fornire opportunità di formazione di livello superiore per preparare i professionisti della comunicazione a contribuire ai processi decisionali a livello strategico e a partecipare pienamente alla definizione di strategie su scala globale”.

Il programma MScom dell’Università di Lugano
L’Executive Master of Science in Communication Management (MScom) è un corso post laurea part-time per professionisti della comunicazione con esperienza lavorativa. Tra le prime del genere, MScom è stato fondato nel 1999 come parte del programma di studi post laurea proposto dall’Università di Lugano. I corsi si svolgono in inglese durante un arco di 21 mesi. Un corpo docente di oltre 30 professori provenienti da prestigiose istituzioni di tutto il mondo assicura l’eccellenza accademica del corso e il suo orientamento internazionale. MScom coopera con la Copenhagen Business School per quanto riguarda i contenuti didattici e le sessioni congiunte, tra cui quella estiva che si svolge presso la UCLA Anderson School of Management di Los Angeles, una delle più prestigiosa scuole di business negli Stati Uniti.

La Global Alliance for Public Relations and Communication Management
La Global Alliance for Public Relations and Communication Management è stata fondata nel 2000 per dare vita a un forum in cui tutte le associazioni che rappresentano professionisti delle pubbliche relazioni a livello mondiale possano condividere risorse e raggiungere un maggior livello di organicità della professione. Questo obiettivo viene perseguito attraverso sforzi di collaborazione tra le associazioni nazionali di pubbliche relazioni e di comunicazione e gruppi regionali, specialistici e altre associazioni internazionali. Global Alliance conta tra i suoi membri associazioni in Europa, Africa, nelle Americhe, in Asia e in Australia. Per ulteriori informazioni su Global Alliance for Public Relations and Communication Management, visitate il sito web http://www.globalpr.org.

 

Per ulteriori informazioni
Executive MScom Program
Università di Lugano
Nina Volles Bird, Managing Director
via Giuseppe Buffi 13
CH-6900 Lugano

Switzerland
Phone +41 (0) 58 666 46 02
E-mail [email protected]
Sito web: http://www.mscom.usi.ch/

Global Alliance
The Global Alliance
Fabrizio Falzarano
Chartered Institute of Public Relations Centre
32 St. James's Square
London SW1Y 4JR

England
Phone +44 (0)20 7766 3345
Fax +44 (0)20 7766 3344
E-mail [email protected]
Sito web: www.globalpr.org

Traduzione sponsorizzata da

www.bmptrans.ch