Autumn School on Entrepreneurship for High-tech Start-ups: la seconda edizione si è chiusa con un bilancio positivio

Institutional Communication Service

22 September 2004

L’Advanced Learning and Research Institute (ALaRI) dell’Università della Svizzera italiana ha organizzato dal 13 al 17 settembre 2004, in collaborazione con il cantone Ticino, la seconda edizione del corso per la formazione specializzata nella creazione di aziende in campo tecnologico, al quale hanno partecipato 31 studenti e giovani imprenditori di dieci diversi paesi e 19 esperti di rinomata fama provenienti dal mondo accademico, industriale e finanziario. Il corso si è concluso venerdì scorso con la presentazione finale dei progetti aziendali davanti alla giuria di esperti. E’ risultato vincitore il progetto Mobil-pill it che ha sviluppato un modello innovativo per l’uso delle nuove tecnologie in campo medico.

Il progetto Mobi-pill it prevede la possibilità di monitorare a distanza la terapia medica dei pazienti che possono lasciare l’ospedale, ma devono seguire attentamente le cure prescritte, inviando al proprio medico un check-up costante della loro situazione clinica. Sono molteplici i vantaggi di questo sistema di controllo a distanza sia per il paziente sia per il personale medico e la struttura ospedaliera. Il servizio offerto include anche contatti e convenzioni con le ditte farmaceutiche per ottimizzare la riabilitazione a domicilio del paziente.

La seconda edizione della Autumn School on Entrepreneurship for High-tech Start-ups ha riscosso un notevole successo fra i partecipanti che hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi alla realtà imprenditoriale in un clima di scambio proficuo con gli esponenti del mondo accademico e industriale. Considerato il bilancio molto positivo dei primi due corsi il corso di formazione specializzato sarà riproposto anche nel 2005.

Per informazioni:
Carola Salvioni
ALaRI Communication & Media Contact
Advanced Learning and Research Institute - Università della Svizzera italiana
Via G. Buffi, 13 - 6904 Lugano
Tel: +41 91 912 47 09 / Fax: +41 91 912 46 47
E-mail: [email protected] - web site: www.alari.ch