Importante premio europeo assegnato a un laureato dell'USI

Institutional Communication Service

1 October 2003

Olivier Matter, laureato in Scienze della comunicazione dell’USI, ha vinto l’importante premio annuale 2003 Jos Willems rilasciato da EUPRERA (European Public Relations Education & Research Association) per il valore scientifico e innovativo della sua tesi di laurea intitolata “The corporate publishing practice of the top 300 companies in Switzerland: a theoretical and empirical description” che ha analizzato in modo teorico e empirico la politica di comunicazione delle 300 principali aziende in Svizzera. Il premio è stato consegnato a Olivier Matter in occasione del congresso annuale di EUPRERA che ha avuto luogo a Tallin (Estonia) a metà settembre. E’ il secondo anno consecutivo che il premio Jos Willems è attribuito ad un laureato dell’Università della Svizzera italiana dopo il successo ottenuto l’anno scorso da Laura Illia con una tesi di laurea sul tema cyberattivismo e relazioni pubbliche dal punto di vista strategico. Un segno di continuità che testimonia la qualità scientifica delle attività d’insegnamento e ricerca svolte dall’Istituto per la comunicazione aziendale della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI.

EUPRERA è un’associazione autonoma che si propone di promuovere la ricerca fondamentale ed applicata nel settore delle relazioni pubbliche con un’attenzione particolare ai legami tra i molteplici modelli educativi delle diverse nazioni europee e allo studio e sviluppo di best practices a livello empirico. Dal 1992 l’associazione conferisce il premio europeo Jos Willems (European Public Relations Educations Award Jos Willems) con lo scopo di favorire lo scambio internazionale e stimolar la ricerca nel campo delle relazioni pubbliche. Al concorso di quest’anno hanno partecipato i maggiori istituti di ricerca europei.

La tesi di laurea di Olivier Matter è stata realizzata, nella primavera del 2002, con la supervisione del dr. Francesco Lurati dell’Istituto per la comunicazione aziendale (ICA) della Facoltà di scienze della comunicazione. Al giovane laureato dell’USI è stato anche attribuito il premio Angelika Meyer Terlizzi conferito dalla Società ticinese di relazioni pubbliche (STPR) e da Lino Terlizzi per la migliore tesi in relazioni pubbliche svolte all’Università della Svizzera italiana.

Il lavoro di ricerca di Olivier Matter è stato ritenuto il più meritevole per la ricercatezza dei contenuti analitici ritenuti particolarmente innovativi nel campo delle relazioni pubbliche dalla giuria internazionale del Jos Willems Award. La tesi di laurea ha analizzato il ruolo del Corporate Publishing come strumento di promozione dell’immagine aziendale. Dall’indagine quantitativa che ha coinvolto le 300 aziende più importanti in Svizzera è emerso che il 63% delle aziende intervistate considera il Corporate Publishing (editoria aziendale) come il principale strumento di creazione dell’immagine aziendale. Ci sono invece ancora lacune per quanto riguarda l’orientamento strategico, l’implementazione e il controllo del successo degli strumenti di Corporate Publishing (intranet, internet, rivista per i clienti, rivista per i collaboratori).

Informazioni:
Dr. Francesco Lurati, Facoltà di scienze della comunicazione, V. G. Buffi 13, 6900 Lugano, 079 230 15 38, [email protected]