Prestigiosa nomina per il prof. Nicolas Michel

Institutional Communication Service

19 May 2004

Il professor Nicolas Michel è stato nominato ieri a New York responsabile dell’Ufficio giuridico delle Nazioni Unite. E’ la prima volta che un cittadino svizzero farà parte del gruppo ristretto di sottosegretari che accompagnano il segretario generale dell’ONU Kofi Annan nel suo lavoro. Nicolas Michel è professore di diritto pubblico ed europeo all’Università di Friborgo e docente di diritto internazionale dell’economia alla Facoltà di scienze economiche dell’USI.
L’USI si congratula vivamente con il prof. Nicolas Michel per questa prestigiosa nomina che corona la sua brillante carriera di accademico e giurista.

Nicolas Michel è nato a Friburgo nel 1949. Dopo aver conseguito il dottorato della facoltà di diritto dell’Università di Friburgo, ha ottenuto un master in relazioni internazionali all’Università di Georgetown, a Washington D.C. E’ professore di diritto pubblico ed europeo all’Università di Friborgo dal 1987 e professore di diritto internazionale dell’economia all’USI dal 1997.

Nel 1998, ha assunto la funzione di capo della Divisione del diritto internazionale al Dipartimento federale degli affari esteri. E’ membro di importanti commissioni federali e internazionali e ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche. Il prof. Nicolas Michel ha assunto un ruolo di primo piano nell’elaborazione del Trattato di Roma che ha istituito la Corte penale internazionale.

Informazioni:

Prof. Giovanni Barone-Adesi, decano Facoltà di scienze economiche, [email protected]