12 professionisti della comunicazione ottengono il diploma dell'Executive Master of Science in Communications Management

Institutional Communication Service

17 December 2004

Sabato 18 dicembre 2004 ha avuto luogo all’Università della Svizzera italiana a Lugano la cerimonia di consegna dei diplomi ai 12 partecipanti alla quinta edizione dell’Executive Master of Science in Communications Management. L’ambito riconoscimento “Burson-Marsteller Award for Academic Excellence” per il miglior diploma è stato consegnato dal Dr. Ulrich Bollmann, Presidente della Burson-Marsteller in Svizzera, a Caroline Scherb, responsabile del settore Global Branding e Marketing della divisione chimica alla CIBA a Basilea.

Il premio “Burson-Marsteller Award for Academic Excellence” del valore di 5000 franchi è assegnato a persone che si sono distinte a livello accademico per l’eccellenza delle prestazioni nell’ambito della comunicazione. Nel suo intervento Ulrich Bollmann ha messo in evidenza la qualità dell’executive MScom dell’USI ritenuto “il miglior corso post-laurea in Svizzera nel campo del management della comunicazione”. Il corso è importante non solo per l’intero settore della comunicazione, ma risponde ai massimi livelli alle crescenti esigenze aziendali nella gestione strategica della comunicazione. Burson-Marsteller è una delle agenzie leader a livello mondiale nel campo delle relazioni pubbliche e della comunicazione. Il gruppo conta 1600 collaboratrici e collaboratori attivi nelle 76 filiali in 35 paesi. In Svizzera Burson-Marsteller è presente a Zurigo e Berna.

L’«Executive Master of Science in Communications Management» è un programma di formazione gestionale della durata di 21 mesi, tenuto in lingua inglese all’Università della Svizzera italiana e perfettamente compatibile con l’esercizio dell’attività professionale. Creato nel 1999 il corso post-laurea si propone di promuovere il ruolo strategico della comunicazione nelle aziende e nelle istituzioni. Con l’Executive International Master of Corporate Communication della Rotterdam School of Management, l’executive MScom è considerato l’unico programma al mondo che prepara infatti i professionisti della comunicazione a contribuire allo sviluppo strategico dell’azienda. Tutti i diplomati delle prime cinque edizioni dell’Executive MScom sono professionisti della comunicazione con un’esperienza pluriennale. La metà riveste funzioni manageriali e un terzo di occupa posizioni ai vertici del management aziendale.

L’elevato livello accademico e l’orientamento internazionale sono garantiti dalla presenza di oltre 30 professori provenienti da università prestigiose di Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Paesi Bassi, Italia e Svizzera. Per il soggiorno di studio negli Stati Uniti, il programma MScom collabora strettamente con la Anderson School of Management dell’UCLA (Los Angeles, California), una delle migliori Business School al mondo. L’ executive MScom è infine sostenuto in modo attivo da numerose aziende che ne riconoscono l’elevata qualità.

I diplomati della quinta edizione dell’executive MScom sono:

  1. Jacques Andres, responsabile ad interim delle relazioni pubbliche Defence, Defence Communication Center, Berna
  2. Beate Eckhardt, imprenditrice, Eckhardt Communications Management, Winterthur
  3. Anita Enz, Communication Manager, Ufficio cantonale dell’ambiente del canton Turgovia, Frauenfeld
  4. Leta Filli, vice-direttrice relazioni pubbliche, Telekurs Holding SA, Zurigo
  5. Daniela Hotz, responsabile relazioni pubbliche e supporto al management CEO Office, V-ZUG SA, Zugo
  6. Christian Jecker, responsabile Corporate Communications, MCH Messe Schweiz SA, Basilea
  7. Björn Kälin, responsabile Brand Management Services, Holcim Group Support Ltd., Holderbank
  8. Dominik Marbet, responsabile Corporate Publishing, Bâloise Holding, Basilea
  9. Susan Orozco, Media Relations Manager, IBM Svizzera, Zurigo
  10. Caroline Scherb, responsabile Global Branding and Marketing, CIBA Specialty Chemicals, Basilea
  11. Bettina Schober, coordinatore Business Information, Diethelm Holdings (Malesia), Selangor, Malesia
  12. Bianca Vatterodt, manager comunicazione, ALSTOM (Switzerland) Ltd., Baden.

 

Informazioni:

Nina Volles, Università della Svizzera italiana, Managing Director Executive MScom Program, Tel. + 41 91 912 46 02 Fax. +41 91 912 47 39 E-mail [email protected]