Primo convegno Executive Master of Science in Communications Management Alumni

Institutional Communication Service

11 November 2004

Primo convegno Executive Master of Science in Communications Management Alumni 19-21 novembre 2004 Università della Svizzera italiana, Lugano

L’Executive Master of Science in Communications Management (MScom) e l’associazione MScom Alumni organizzano il primo convegno comune che avrà luogo dal 19 al 21 novembre 2004 all’Università della Svizzera italiana a Lugano. La manifestazione intende offrire ai diplomati MScom, agli iscritti all’attuale edizione del corso post-laurea, ai docenti e ai simpatizzanti l’opportunità di partecipare a lezioni, programmi di sviluppo e focus group, scambiare esperienze e idee nell’ambito della gestione strategica della comunicazione e rafforzare nel contempo la rete di contatti professionali. Sabato 20 novembre alle 12 sarà ufficialmente inaugurato il nuovo business center realizzato grazie al generoso sostegno della Spielmann’s Officehouse di Francoforte. Le fotografie dell’inaugurazione saranno disponibili gratuitamente sul sito dell’agenzia fotografica Ti-Press (www.copyrightfree.ch).

Il programma di sabato 20 novembre prevede inoltre alcune presentazioni di sicuro interesse su temi d’attualità nell’ambito della comunicazione.
Il prof. Uday S. Karmarkar, direttore del settore ricerca della prestigiosa Anderson School of Management della UCLA (Los Angeles), presenterà una serie di riflessioni sulle nuove esigenze nell’ambito della comunicazione legate alla crescente importanza dell’informazione nei servizi e nell’industria (“Service Industrialization in The Global Information Economy”).

Martin Eppler, professore di gestione dell’informazione alla Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, terrà una relazione sulle opportunità offerte dai moderni strumenti e metodi di comunicazione visiva per migliorare la velocità e la chiarezza dei flussi informativi. (“Business knowledge visualization”)

Nabil Echchaibi, professore assistente nel campo della comunicazione internazionale al Franklin College, esporrà alcune riflessioni sul ruolo delle televisioni internazionali nella formazione dell’opinione pubblica nel Medio Oriente e negli Stati Uniti (“The International Broadcasting Opinion Wars: the Al-Jazeera Effect and Foreign Policy”).

Patrick Cotting, direttore marketing di Eurosport in Svizzera, Olanda ed Austria, si esprimerà sull’importanza di valori e principi condivisi con i principali gruppi d’interesse prendendo spunto dai Giochi Olimpici, una delle organizzazioni non-profit di maggiore successo nel mondo (“Learning from the Olympic Games for establishing and maintaning successful stakeholder relationships”).

 

MScom: corso post-laurea in gestione della comunicazione con orientamento globale

L’«Executive Master of Science in Communications Management» (MScom) dell’Università della Svizzera italiana è l’unico programma post-laurea organizzato in Svizzera e uno dei pochi a livello internazionale che prepara gli specialisti della comunicazione ad assumere ruoli decisionali chiave nella gestione strategica delle aziende. Negli ultimi sei anni, oltre 120 professionisti del settore della comunicazione hanno seguito con profitto i corsi proposti. In questa iniziativa, l’Università della Svizzera italiana è coadiuvata dall’Istituto Svizzero di Relazioni Pubbliche (SPRI) e dal Centro svizzero di formazione nel campo del marketing, pubblicità e comunicazione (SAWI).

L’«Executive Master of Science in Communications Management» è un programma di formazione gestionale della durata di 21 mesi, tenuto in lingua inglese e perfettamente compatibile con l’esercizio dell’attività professionale. Il corpo docente, costituito da oltre 30 personalità provenienti da università prestigiose di USA, Gran Bretagna, Australia, Paesi Bassi, Italia e Svizzera, si fa garante dell’elevato livello accademico del corso e del suo orientamento internazionale. Per il soggiorno di studi negli Stati Uniti, il programma MScom ha stretto una partnership con la Anderson School of Management dell’UCLA (Los Angeles), una delle migliori Business School al mondo.

Per ulteriori informazioni:

Nina Volles
Università della Svizzera italiana
Direttore operativo Executive MScom Program
Tel. + 41 91 912 46 02
Fax. +41 91 912 47 39
E-mail [email protected]