Inaugurazione della mostra "Eternit Premio Architettura 2003. Esperimento Eternit"

Institutional Communication Service

8 April 2004

Martedì 20 aprile 2004 alle ore 18.00 a fianco di Palazzo Turconi – Accademia di architettura di Mendrisio si terrà l’inaugurazione dell’esposizione

 

ETERNIT PREMIO ARCHITETTURA 2003.
ESPERIMENTO ETERNIT

 

Il concorso indetto ogni due anni fra gli studenti delle quattro scuole superiori svizzere di architettura – i due Politecnici federali di Zurigo e Losanna, l’Istituto di Architettura di Ginevra e l’Accademia di Mendrisio – ha scelto per il 2003 un tema particolarmente innovativo: in occasione del giubileo dell’Eternit SA, infatti, agli studenti è stato chiesto di lanciarsi in quella che si può definire “l’esperienza Eternit”. L’intenzione era quella di cercare dei giovani sperimentatori appassionati del bricolage pronti a verificare, attraverso esperienze concrete, idee insolite nella fabbricazione e nell’uso del materiale Eternit.

Grazie al sostegno offerto dalle scuole e alla possibilità di accedere al laboratorio della società Eternit SA gli studenti hanno proposto dei lavori sul trattamento della superficie e sulla produzione individuale di serie.

La decisione della giuria sarà resa nota solamente in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione.

La messa in scena inattesa, d’altronde, riflette l’approccio sperimentale che ha caratterizzato il concorso: tutti i pezzi sono esposti in un contenitore di nave. Vi si troveranno dei piani, dei modelli e dei testi di spiegazione che illustreranno le diverse piste seguite per lavorare il materiale Eternit.

L’esposizione rimarrà aperta sino al 27 aprile 2004.

 

Informazioni
Graziella Zannone Milan, Tel. +41 91 640 48 73, E-mail [email protected]