Facciamo conoScienza: un "assaggio" della ricerca USI

Institutional Communication Service

16 April 2021

Lugano, 16 aprile 2021– Dai social media all’intelligenza artificiale, dall'economia all'architettura passando per la letteratura, l'USI propone un “assaggio” della sua ricerca scientifica con l’evento Facciamo conoScienza, una due giorni aperta al pubblico proposta nel quadro delle celebrazioni per il 25esimo dell’Università. Venerdì 23 aprile e sabato 24 aprile prossimi, in concomitanza con il Bachelor Info Day, giovani ricercatori e professori vi invitano a riflettere e dialogare insieme su temi di attualità e a scoprirne il legame con le discipline oggetto di studio all'Università. L’evento si terrà sia online sia in presenza - con limite di pubblico, su prenotazione - sul Campus Ovest Lugano, in Via Buffi 13.

 

Attraverso un appuntamento per festeggiare insieme la Giornata mondiale del libro, una sessione dedicata a giovani ricercatrici e ricercatori dell'Università e tre Caffè della conoscenza, Facciamo conoScienza si propone di offrire a tutti gli interessati un’occasione per fare conoscenza dell'Università e con l'Università, creando un dialogo tra diversi saperi e tra cittadini e ricercatori.

 

Il programma si compone di diversi momenti. Aprirà, venerdì 23 aprile alle 9.00, la conferenza online "Leggere, scrivere, vivere”. Sempre venerdì 23 aprile, alle 18.00, si terrà - in presenza e online - il Caffè della conoscenza dedicato a “Le macchine intelligenti sapranno emozionarsi?”.

 

La giornata di sabato 24 aprile partirà alle 11.00 con un doppio appuntamento: il Caffè della conoscenza - sempre in presenza e contemporaneamente online - dal titolo “Social Media e adolescenza: forgiare il proprio sé nella rete”, e una sessione di presentazioni che permetterà di fare conoscenza di e con giovani ricercatrici e ricercatori dell’USI, che ci accompagneranno in un percorso tra immuno-intelligenza, architettura e caricature, radicalizzazione delle opinioni, geometria “paradisiaca”, sostenibilità sociale e parità di genere. A chiudere la due giorni di Facciamo conoScienza, alle 17.30 di sabato, il Caffè della conoscenza sul tema "Come curiamo i tumori oggi?”.

 

Il programma dettagliato dell’evento, i relatori e le indicazioni per partecipare in presenza o seguire i momenti online sono disponibili al link seguente:

www.usi.ch/facciamo-cono-scienza