Il "Locarno Film Festival Professor" dell'USI trova casa nel PalaCinema Locarno

Institutional Communication Service

10 February 2022

Lugano- Locarno, 10febbraio 2022 – Si rafforza la presenza dell'USI a Locarno: l'Università della Svizzera italiana e il PalaCinema annunciano che la nuova cattedra congiunta USI-Locarno Film Festival potrà avvalersi di alcuni uffici e spazi presso il PalaCinema, oltre a quelli che avrà presso il Campus di Lugano. Quella che è anche conosciuta come la "Casa del Cinema e dell'Audiovisivo" ospiterà quindi il Prof. Kevin B. Lee e il suo gruppo di ricerca, che potranno promuovere nuove sinergie con le istituzioni attive al suo interno e nella Città sul Lago Maggiore.

Il Rettore dell'USI Boas Erez: "Il Prof. Kevin B. Lee avrà a disposizione gli spazi necessari all'attività della Cattedra sia presso il campus dell'USI a Lugano, sia presso il PalaCinema a Locarno. La competenza, il dinamismo e l’impegno del Prof. Lee saranno così messi a frutto sia per le attività di insegnamento, sia per il Locarno Film Festival, come anche per tutto il territorio ticinese".

La Presidente del Consiglio di amministrazione della PalaCinema Locarno SA Carla Speziali: "Con la presenza della cattedra congiunta Usi-Locarno Film Festival si concretizza uno degli obiettivi storici che il Comune di Locarno, attraverso la PalaCinema Locarno SA, aveva prefigurato con la realizzazione di questo centro di cultura audiovisiva a sud delle Alpi. Il fine, allora come oggi, è di integrare ricerca e diffusione, formazione e attività, progetti esistenti e nuove iniziative, in una logica sistemica di valenza nazionale e internazionale. Questa evoluzione si inserisce perfettamente in una visione di sviluppo della nostra struttura, nella quale l’ambito formativo e di ricerca si innesta nella tradizione culturale d’eccellenza incarnata sin dalla metà del secolo scorso dal Locarno Film Festival”.

Il Direttore del PalaCinema Roberto Pomari: "Questo accordo è perfettamente in linea con il nostro ruolo di piattaforma privilegiata per l'incontro e lo sviluppo di collaborazioni tra gli operatori del settore cinematografico, della produzione audiovisiva e della ricerca. Siamo molto lieti di mettere a disposizione della Cattedra i nostri spazi, perché siamo certi che non tarderemo a constatare il ritorno in termini di progettualità e dinamismo, che ci permetterà di profilarci a livello internazionale come luogo di creazione, di studio, di ricerca e di innovazione nel settore dell’audiovisivo".

Il presidente del Locarno Film Festival, Marco Solari: "La presenza di Kevin B. Lee al PalaCinema, una cattedra congiunta USI Locarno Film Festival realizzata grazie al sostegno di Swisscom, contribuisce a dare forza al territorio ticinese nei dibattiti nazionali e internazionali intorno al futuro del cinema e dell'audiovisivo. Un traguardo che permette al Locarno Film Festival di realizzare il suo obiettivo di andare oltre i soli giorni estivi del Festival e essere presente fisicamente e on-line durante tutto l'anno".