Partenariato EOC-USI negli ambiti della ricerca e della formazione nelle professioni della salute

Institutional Communication Service

20 July 2022

Lugano, 20 luglio 2022 –  EOC e USI hanno siglato un accordo quadro che permette una visione di insieme e a lungo termine nella collaborazione negli ambiti della ricerca e della formazione nelle professioni della salute. L’accordo chiarisce i ruoli delle due istituzioni determinando in particolare le responsabilità, i circuiti decisionali e i flussi finanziari.

A circa due anni dall’apertura del Master in Medicina, che vede l’EOC impegnato come partner principale dell’USI, l’accordo quadro di collaborazione tra le due istituzioni è stato formalizzato. L’accordo sancisce le basi del partenariato e regola l’interazione tra EOC e USI negli ambiti della ricerca e della formazione medica e stabilisce le condizioni di collaborazione, inglobando e facendo evolvere le convenzioni già esistenti. Esso definisce gli ambiti comuni e la ripartizione delle competenze riguardo alle scelte strategiche, alla governance e ai flussi finanziari.

La collaborazione tra EOC e USI favorirà da un lato l’ampliamento delle competenze dei medici EOC” afferma Glauco Martinetti, Direttore generale dell’EOC “promuovendo le attività di insegnamento e di ricerca, con beneficio sulle prestazioni cliniche e il consolidamento, grazie al diffondersi del pensiero accademico, del legame dei collaboratori con l’Ospedale EOC e l’aumento dell’attrattività per i nuovi talenti. Il tutto a vantaggio del territorio ticinese, al centro dell’attenzione di EOC”. “Dall’altro lato” continua Lorenzo Cantoni, Prorettore vicario dell’USI “la collaborazione permetterà all’USI di sviluppare con successo il Master in Medicina assicurando una formazione dei futuri medici centrata sul servizio ai pazienti e di contribuire al consolidamento e al sostegno della ricerca clinica all’interno dell’EOC”.

L’obiettivo di EOC e USI è quello di costruire una visione d’insieme per creare progressivamente, nel medio-lungo termine, le condizioni per un ospedale universitario.

Per ulteriori informazioni: