L'esposizione interattiva "Le molte facce del contagio" a Villa Ciani

Institutional Communication Service

16 January 2023

Lugano 16 gennaio 2023 – L’esposizione interattiva “Le molte facce del contagio” aprirà a Villa Ciani (Lugano) dal 20 gennaio al 12 marzo 2023. La recente pandemia ha mostrato l’importanza e la necessità del dialogo tra scienza e società, ed è arrivato ora il momento di fermarsi e discutere su quanto abbiamo imparato dagli anni appena trascorsi. Abbiamo fiducia nella scienza? È giusto che un cittadino possa scegliere se vaccinarsi o meno? In quale misura le restrizioni imposte dalle autorità sono state utili? Come sono state gestite situazioni simili in passato? Come funziona un vaccino?

Il progetto, sostenuto dal Fondo nazionale per la ricerca scientifica (nello schema Agora) è nato da una collaborazione tra l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) di Bellinzona, centro riconosciuto a livello internazionale nel campo dell’Immunologia umana, e L’ideatorio dell’Università della Svizzera italiana, che da 17 anni propone esposizioni e percorsi didattici adatti al grande pubblico e alle scuole per promuovere la cultura scientifica e il dialogo scienza-società.
Non saranno però solo gli scienziati a parlare: anche i visitatori ricoprono un ruolo centrale nell’esposizione. Avendo vissuto in prima persona le conseguenze di una pandemia, viene chiesto loro di lasciare le proprie esperienze e le proprie opinioni grazie a un libretto interattivo.
L’esposizione riserverà un’attenzione particolare alle classi scolastiche (dalla 4ª elementare alle scuole superiori) e ha già dimostrato di saper raccogliere l’interesse dei visitatori nella sua prima edizione proposta a Bellinzona nel corso del 2022 (8'700 visitatori con oltre 100 classi scolastiche in visita).

L’esposizione
L’esposizione offre uno spazio di riflessione e condivisione su quanto vissuto e quanto imparato, fornendo un contesto storico-culturale in cui situarsi. L’esperienza della pandemia ha messo in luce il difficile equilibrio tra isolamento forzato per evitare il contagio e l'umano desiderio di incontrarsi e contaminarsi di idee, cultura e relazioni.
L’esposizione parte proprio da questa duplice natura del contagio: pericoloso e necessario. Si esplorano poi le visioni e credenze di un tempo confrontandole con il presente, scoprendo quanto l’essere umano sia sempre lo stesso, tutti noi siamo infatti un miscuglio di esseri razionali che si affidano alla medicina moderna e allo stesso tempo siamo impregnati di quegli istinti irrazionali alimentati dalla paura. Ma in tutto questo il progresso scientifico ha permesso di compiere passi decisivi nella lotta alle grandi epidemie e accompagna il visitatore, attraverso le diverse postazioni interattive, alla scoperta delle molte facce del contagio.
Si tratta di un’esposizione adatta a tutti: dalle famiglie che desiderano passare un pomeriggio di scoperta agli adulti curiosi e in cerca di nuovi stimoli.
All’interno dell’esposizione saranno anche espositi i migliori fumetti realizzati dagli allievi delle scuole medie che hanno partecipato al concorso “Contagion – racconta la pandemia con un fumetto” organizzato da IBSA Foundation per la ricerca scientifica e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino (DECS).
Fotografie: https://www.swisstransfer.com/d/a2fbd9ed-c9cc-4e62-bd63-2b6e0ad55968

Visite e informazioni
Le scuole potranno prenotare una visita guidata dai mediatori de L’ideatorio dal lunedì al venerdì, mentre il pubblico potrà visitarla il venerdì dalle 14.00 alle 17.00 e il sabato e la domenica dalle 14.00 alle 18.00.

Prenotazioni scuole:
058 666 45 20
[email protected]

Ulteriori informazioni:
www.contagio.ch

Contatto:
Alessio Lavio
Coordinatore del progetto
058 666 45 20
[email protected]

Allegati:
Flyer dell’esposizione