BSc1 Storia dell'architettura moderna 1. Lezione di Francesco Lovino
Institute for the History and Theory of Art and Architecture
Start date: 30 March 2023
End date: 1 April 2023
BSc1 Storia dell'architettura moderna 1
Docente: Sonja Hildebrand, assistente: Lucia Pennati
Lezione
Francesco Lovino (Università degli studi di Ferrara)
Bizantino/Neobizantino. L'invenzione di uno stile
Giovedì 30 marzo 2023, ore 9.00
Auditorio Teatro dell'architettura
La rievocazione dell'architettura medievale nel corso dell’Ottocento ha influito sulla formazione di una coscienza nazionale ed europea, sia in termini di identità che di differenziazione culturale. In questo contesto, rimane ambigua la posizione di Bisanzio: appartiene o no alla storia europea? Si tratta di questioni dibattute (e irrisolte) fin dalla caduta di Costantinopoli nel 1453, eppure un’analisi dei revival medievistici del diciannovesimo secolo mostra lo sforzo compiuto da studiosi e architetti per inglobare l’architettura bizantina nella tradizione europea occidentale, ciascuno con le proprie peculiarità nazionali. In Francia e in Italia, in particolare, l’assimilazione dell’architettura bizantina muove da premesse differenti: da un parte si evidenziano le connessioni fra Bisanzio e l’architettura medievale francese fino al Gotico; in Italia si sottolinea invece il carattere nazionale dei monumenti bizantini a Ravenna, Venezia e in Sicilia.
Spesso conosciuta di seconda mano, attraverso le stampe e i rilievi pubblicati dai pochi che avevano effettivamente viaggiato in Grecia e nell’Impero ottomano, l’architettura bizantina diventò fonte d’ispirazione per una nuova generazione di architetti, che ne apprezzano l’impostazione anticlassica e il gusto orientale, e ne rielaborano gli elementi caratteristici creando un nuovo stile, il neobizantino.
Francesco Lovino è ricercatore presso l’Università degli studi di Ferrara, dove sta ultimando un progetto sulla storiografia dell’architettura bizantina in Italia e in Francia.