Castelgrande Lecture - Leucemia pediatrica: una storia di successo. Modello per altri tumori?

09c8a99e9997ddd7b6794de548d2a7e4.jpg

Institute of Oncology Research

Date: 30 April 2024 / 17:00

L’Associazione Bellinzona Institutes of Science (Bios+) presenta la quinta edizione della Castelgrande Lecture, che quest’anno si terrà martedì 30 aprile 2024 alle ore 17.00 presso la Sala Arsenale del Castelgrande a Bellinzona. Le Castelgrande Lectures ospitano ogni anno uno scienziato distinto a livello internazionale per le sue scoperte nel campo delle scienze biomediche e in particolare nel settore dell’oncologia.

 

Per l’occasione interverrà come ospite iI Prof. Andrea Biondi, Professore all’Università Milano-Bicocca e Direttore Scientifico della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza. Nella sua lezione – aperta al pubblico e in lingua italiana – il Prof. Biondi parlerà delle sfide che le nuove generazioni di scienziati, medici, politici e cittadini dovranno sostenere per arrivare a sconfiggere definitivamente questa e altre malattie nei prossimi decenni.
Le ricerche del Prof. Biondi si concentrano sulla genetica molecolare della leucemia in età pediatrica e su immunoterapia e terapia tramite CAR-T applicate alla leucemia.

La lezione, intitolata “Leucemia pediatrica: una storia di successo. Modello per altri tumori?” aggiunge un nuovo tassello alla serie delle Castelgrande Lectures, gli incontri proposti annualmente dall’’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) e l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) sotto il cappello dell'Associazione Bellinzona Institutes of Science (Bios+) con l’obiettivo di rafforzare il legame fra il Ticino, le sue Istituzioni e la comunità scientifica, promuovendo l’amore per la scienza e sottolineando l’importanza che essa riveste sia per l’offerta di cure di qualità, sia per lo sviluppo economico della regione.

________________________________

Andrea Biondi

Andrea Biondi è professore ordinario di Pediatria, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano-Bicocca e direttore della Clinica Pediatrica e della Scuola di Specializzazione in Pediatria presso lo stesso Ateneo. È direttore scientifico della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza. È direttore scientifico del Centro di Ricerca M. Tettamanti e del Laboratorio di Terapia Cellulare e Genica “Stefano Verri”. È stato ricercatore associato del Dana Farber Cancer Institute presso l’Harvard Medical School di Boston e dell’Ontario Cancer Institute diToronto. Dal 2004 al 2008 è stato presidente di SIOP Europe, dal 2012 al 2015 presidente dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP), dal 2016 al 2022 presidente dell’International BFM Study Group (I-BFM-SG).È membro di diverse associazioni scientifiche e attivamente coinvolto nei programmi di revisione e raccolta fondi di organizzazioni e agenzie internazionali. Al momento la sua attività diricerca si concentra sulla genetica molecolare della leucemia in età pediatrica e su immunoterapia e terapia tramite CAR-T applicate alla leucemia.

________________________________

Iscrizioni

La conferenza si terrà in lingua italiana ed è aperta al pubblico. I posti sono limitati, è richiesta l'iscrizione tramite il seguente link: https://form.usi.ch/form/view.php?id=299954

________________________________

Sponsors 

Città di Bellinzona

Banca Stato

Fidinam

Partners

Emme

Ristorante Castelgrande

Video promozionale Castelgrande Lecture 2024

Faculties

Events
30
July
2024
30.
07.
2024
01
August
2024
01.
08.
2024
08
August
2024
08.
08.
2024

Summer School in Social Sciences Methods

Faculty of Communication, Culture and Society
13
August
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Faculty of Communication, Culture and Society

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Faculty of Communication, Culture and Society
14
August
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Faculty of Communication, Culture and Society
15
August
2024
15.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: "Listening to Ice"

Faculty of Communication, Culture and Society