Una società sostenibile è più felice?

fc988bb678a1adaaedff30f3e3085011.jpg

House of sustainability

Date: 2 May 2024 / 20:00 - 21:15

Airolo, Casa della sostenibilità USI

In un mondo sempre più consapevole dei limiti delle risorse, la discussione su come sviluppare una società sostenibile è diventata centrale. Non solo dal punto di vista ambientale, ma considerando anche le altre due componenti dello sviluppo sostenibile: la società e l'economia.
Questa tavola rotonda mira a gettare luce sulle interconnessioni tra la promozione di pratiche sostenibili e il miglioramento del benessere individuale e collettivo. In un dialogo interdisciplinare, gli esperti ci aiuteranno a tracciare un quadro più chiaro delle dinamiche complesse che legano la sostenibilità alla felicità, e ad esplorare quali valori coltivare e quale cultura promuovere per creare società più resilienti e soddisfacenti per tutti i loro membri.

Una tavola rotonda con:
- Barbara Antonioli-Mantegazzini, professoressa USI di economia e vice-direttrice dell'Istituto di ricerche economiche (IRE)
- Markus Krienke, professore di filosofia e di etica sociale alla Facoltà di Teologia di Lugano

Moderazione: Giovanni Pellegri, docente USI e responsabile della Casa della sostenibilità.

INFORMAZIONI

Entrata libera
Fino a esaurimento posti. Non è prevista la prenotazione.

PROMOTORI E SPONSOR

Organizzato congiuntamente dalla Casa della sostenibilità e da L'ideatorio USI/ Science et cité, con il sostegno di AIL e BancaStato.