Summer School Maternità e Medical Humanities

Institutional Communication Service

Start date: 21 August 2024

End date: 23 August 2024

Sala del Consiglio Comunale del Palazzo Civico di Bellinzona

Sensibilizzare alla relazione di cura e aiuto nell’ambito della gravidanza, del parto e del periodo post-parto. Ma anche favorire il confronto delle idee e delle prospettive fra le diverse figure coinvolte nel processo di assistenza e di cura, nonché approfondire tecniche di scrittura e storytelling che aiutino a elaborare in maniera più efficace i propri vissuti.

Questi sono solo alcuni dei temi che, dal 21 al 23 agosto 2024, verranno trattati nell'ambito della Summer School Maternità e Medical Humanities organizzata dalla Fondazione Sasso Corbaro presso la Sala del Consiglio Comunale del Palazzo Civico di Bellinzona.

Il percorso di formazione, composto da cinque moduli di mezza giornata, è destinato a coloro che per lavoro, studio, passione o esperienze famigliari desiderano approfondire la propria conoscenza di queste tematiche. Ogni modulo comprenderà una lezione con una studiosa o una curante e un laboratorio con una scrittrice.

La scuola è aperta a tutti coloro che sono interessati al tema e prevede un costo di 350 CHF per chi intende seguire in presenza, 200 CHF per chi (esclusi i laboratori) intende seguire a distanza e 100 CHF per chi intende seguire il singolo modulo in presenza. A coloro che avranno raggiunto un grado di partecipazione pari almeno all’80% dei moduli verrà consegnato un attestato di presenza della Fondazione Sasso Corbaro.

Le iscrizioni sono da inoltrare entro venerdì 28 giugno 2024 all'indirizzo [email protected]. 

Ricordiamo che l'evento, organizzato dalla Fondazione Sasso Corbaro, si terrà in collaborazione con EOC (Centro cantonale di fertilità, Ginecologia e Maternità), Istituto di Studi Italiani, Casa maternità e nascita lediecilune, Il Cerchio delle Doule della Svizzera italiana, Depressione Post Partum Svizzera, Kantonsspital Aarau maternité, Clinica Sant'Anna, Associazione dei ginecologi del Canton Ticino, Associazione Nascere Bene Ticino.

Per maggiori informazioni, in allegato il programma completo della Summer School.

 

Sections