Rete TRE all'USI per una diretta sul ruolo e sul futuro della formazione universitaria

Università della Svizzera italiana

Start date: 4 May 2016

End date: 5 May 2016

Il prossimo mercoledì 4 maggio RSI Rete Tre trasmetterà in diretta dall'entrata del campus di Lugano. A partire delle ore 10:00, dopo gli interventi di alcuni studenti, il Presidente dell'USI Piero Martinoli e il Direttore della RSI Maurizio Canetta discuteranno del passato, del presente e del futuro della nostra Università, riflettendo sui suoi rapporti con la società ticinese e il contesto nazionale e internazionale, nonché sul suo apporto alla cultura e all'innovazione.

Lo spunto nasce dalla trasmissione - redatta in collaborazione tra RSI e USI - "L'Isola che non c'è (ancora)", che in modo dinamico e informale pone a tema il futuro che attende numerosi settori della vita di tutti i giorni.

Sempre con a tema la formazione universitaria e il suo futuro, la giornata proseguirà con un'edizione speciale di Rete Tre Baobab, in onda in diretta dagli studi di Besso alle 17:00, nel corso della quale quattro studenti dell'USI racconteranno i perché della scelta di un percorso accademico, le trasformazioni profonde in atto nel settore, idee e speranze di come potrebbe essere nel futuro. www.rsi.ch/baobab