Studio, apprendimento e memoria: cosa ne sappiamo e come possiamo controllarli

Institutional Communication Service

Date: 14 March 2018 / 18:00

Aula A12, campus di Lugano

Nonostante il fiorire di tecniche finalizzate al potenziamento della memoria, è difficile trovare metodologie davvero solide e convincenti in questo ambito e – contrariamente al senso comune – i processi mnemonici restano una materia difficile da esplorare. Quel poco che sappiamo può tuttavia essere utilizzato per migliorare il modo di insegnare da una parte e quello di studiare dall’altra, sia nei termini di “quanto” impariamo, sia nei termini di “per quanto” riusciamo a ritenere quanto letto o studiato.

Il prossimo mercoledì 14 marzo, alle ore 18:00 nell’aula A12 del campus di Lugano, si terrà un incontro nel corso del quale due docenti del Master in Cognitive Psychology in Health Communication dell’USI – i Professori Antonio Malgaroli e Clelia Di Serio – dialogheranno sul tema insieme al Dr. Paolo Paganetti, responsabile Laboratorio di Neuroscienze Biomediche del Neurocentro della Svizzera italiana e il Dr. Piercarlo Bocchi del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI. Introdurrà l’incontro il Rettore dell’USI Boas Erez.

Per maggiori informazioni sul Master in Cognitive Psychology in Health Communication https://www.usi.ch/en/node/1143

Faculties