Events
December
2018

Presentazione dei libri di Vega Tescari

Academy of Architecture, Faculty of Communication Sciences
December
2018
January
2019

I rapporti tra la Svizzera e l'Unione europea in un contesto di grandi cambiamenti

Media and Communication Service

Date: /

Auditorio del campus di Lugano

In un momento di crescenti tensioni internazionali su scala globale, che vede acuirsi i contrasti commerciali e geopolitici a molteplici latitudini, le relazioni tra la Svizzera e l’Unione Europea sono di grande rilevanza. Per approfondire a che punto sia la ricerca di un necessario quanto delicato equilibrio, il Circolo di Cultura Carlo Battaglini organizza il prossimo giovedì 14 giugno, alle ore 18.30 nell’auditorio del campus di Lugano, un dibattito al quale parteciperanno il Segretario di Stato svizzero Roberto Balzaretti e l’espero di geopolitica e direttore di Limes Lucio Caracciolo, in dialogo con l’avvocato Fulvio Pelli.  

Oltre ad un aggiornamento sui negoziati rispetto all’accordo quadro tra Svizzera ed Unione Europa, la serata permetterà – come da tradizione per il Circolo Battaglini – di approfondire i modelli alla base delle due entità, così diverse eppure così unite nei loro destini politici.

Un’occasione per immaginare, in un momento difficile, un futuro possibile al grande progetto di stampo liberale e federale che fu l’Unione europea, provando a definire al contempo quale possa essere in questo il ruolo della Confederazione. L’incontro è aperto a tutti.