Events

Discourse analytic approach to remembering and reconciliation

Media and Communication Service

Date: /

Il 30 agosto 2018 alle ore 16:00 in aula 402 (campus di Lugano), la professoressa Kyoko Murakami dell’Università di Copenhagen terrà un seminario pubblico dal titolo: “Discourse analytic approach to remembering and reconciliation”. Il seminario, aperto al pubblico, si terrà in lingua inglese.

La prof.ssa Murakami, psicologa, è esperta di metodologie di analisi del discorso in situazioni di riconciliazione che seguono a casi di conflitto. In particolare, ha lavorato sui rapporti anglo-giapponesi dopo il secondo conflitto mondiale e sulla costruzione della memoria.

Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto di ricerca Refra.Me (The inferential dynamics of reframing within dispute mediators’ argumentation), finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, di cui Sara Greco è direttrice e al quale la signora Chiara Jermini-Martinez Soria partecipa come dottoranda.  Il progetto Refra.Me punta a spiegare come funziona comunicativamente il fenomeno del reframing nella mediazione e nella trasformazione del conflitto assumendo una prospettiva argomentativa, aprendo così una nuova dimensione, finora inesplorata, per la comprensione di questo fenomeno comunicativo.

 

Faculties