Introduzione alla finanza etica e il caso della finanza islamica

Institutional Communication Service

Date: 30 August 2018 / 11:00 - 12:00

Aula Multiuso, Facoltà di Teologia di Lugano

 

Giovedì 30 agosto 2018, alle ore 11.00, nell’aula multiuso della Facoltà di Teologia (FTL) si terrà la conferenza stampa di presentazione del corso Introduzione alla finanza islamica e finanza etica, organizzato in tre mezze giornate - il 13, 18 e 25 settembre - con il patrocinio dell’Università della Svizzera italiana (USI).

Il corso è stato pensato da docenti esperti in materia - Marco Meneguzzo dell'USI e Antonio Angelucci e Letizia Bianchi della FTL - ed è introduttivo ad argomenti complessi. È, infatti, indirizzato a tecnici del settore, ma anche agli studenti di economia dell’ultimo anno.

Le tre giornate avranno i seguenti temi:

  • Giovedì 13 settembre 2018 (14.30-16.30), presso la FTL, il tema sarà la “Finanza islamica: fondamenti e specificità”; relatori: Marco Meneguzzo dell’Università della Svizzera Italiana; Lorenzo Esposito, di Banca d’Italia e della Università Cattolica di Milano
  • Martedì 18 settembre 2018 (14.30-16.30), presso la FTL, si tratterà di “Finanza etica: codici e prodotti etici” con relatore Andrea Perrone dell’Università Cattolica di Milano
  • Martedì 25 settembre 2018 (17.00- 18.30), presso la USI, si chiuderà con una tavola rotonda su “Religione ed economia nell’area mediterranea”; relatori: Marco Bernasconi della SUPSI; Marco Meneguzzo della USI; Flavia Cortelezzi dell’Università degli Studi dell’Insubria e del Centro di ricerca REDESM, Como. Modererà Fulvio Pelli, già Presidente Banca Stato.

Il corso è aperto, previa iscrizione, ad avvocati, gestori di patrimoni, agli operatori del mondo bancario e finanziario e agli studenti di economia dell’ultimo anno. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Informazione e iscrizioni:

[email protected]
[email protected]

 

Sections